Fabbricazione di altri prodotti in legno n.c.a.
Il codice ATECO 16.28.19 si riferisce alla fabbricazione di altri prodotti in legno non classificati altrove. Questa categoria comprende una vasta gamma di attività che si occupano della produzione di articoli in legno, caratterizzati dalla loro utilità e dal valore estetico. I settori di applicazione variano dall'artigianato al design industriale, interessando sia il mercato domestico che quello professionale. Tra le tipologie di attività specifiche incluse vi sono la realizzazione di manici per utensili, forme in legno per calzature, utensili da cucina, statuette ornamentali e cofanetti per gioielli.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano sotto il codice ATECO 16.28.19 includono:
Settori professionali correlati possono includere l’artigianato artistico, il design di interni e l’industria del mobile.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 16.28.19 in situazioni in cui l'attività principale è la fabbricazione di prodotti in legno che non trovano collocazione in altre categorie specifiche. Questo codice è particolarmente utile per le piccole e medie imprese artigianali che producono articoli in legno su misura o con un valore aggiunto significativo. Rispetto ad altri codici ATECO simili, come quelli relativi alla fabbricazione di mobili o di imballaggi in legno, il 16.28.19 si distingue per la sua focus su articoli non destinati a scopi strutturali o di arredamento, ma piuttosto a uso pratico o decorativo.