Home /
C /
24 /
24.2 /
24.20.10

CODICE ATECO: 24.20.10

Attuale
IT Fabbricazione di tubi, condotti, profilati cavi non saldati e relativi raccordi in acciaio
EN Manufacture of seamless tubes, pipes, hollow profiles and related fittings, of steel
VECCHIO TESTO Fabbricazione di tubi e condotti senza saldatura

Attività associate:

Fabbricazione di tubi, condotti, profilati cavi non saldati e relativi raccordi in acciaio

  • fabbricazione di tubi e condotti senza saldature con sezione circolare o non circolare e sbozzi a sezione circolare, per ulteriori trattamenti, ottenuti mediante laminazione a caldo, estrusione a caldo o altri processi a caldo di prodotti intermedi come barre o billette ottenute mediante laminazione a caldo o getto continuo
  • fabbricazione di tubi e condotti senza saldature di precisione e non di precisione da sbozzi laminati o estrusi a caldo ulteriormente trattati, mediante trafilatura a freddo o laminatura a freddo di tubi e condotti di sezione circolare e mediante trafilatura a freddo solamente di tubi, condotti, di sezione non circolare e profilati cavi
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 25/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

24.20.1
Fabbricazione di tubi, condotti, profilati cavi non saldati e relativi raccordi in acciaio

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 24.20.10 si riferisce alla fabbricazione di tubi, condotti, profilati cavi non saldati e relativi raccordi in acciaio. Questa categoria comprende la produzione di tubi e condotti senza saldature, sia con sezione circolare che non circolare, ottenuti attraverso processi come la laminazione a caldo e l'estrusione a caldo. I tubi e condotti possono essere utilizzati in molteplici settori, dall'edilizia all'industria, grazie alla loro versatilità e resistenza.

Esempi di Attività

Alcuni esempi di attività che rientrano sotto il codice ATECO 24.20.10 includono:

  • Produzione di tubi in acciaio inossidabile per impianti idraulici e di riscaldamento.
  • Fabbricazione di condotti per sistemi di ventilazione e climatizzazione.
  • Realizzazione di profilati cavi per l'industria automobilistica.
  • Produzione di raccordi in acciaio per sistemi di tubazioni industriali.
  • Creazione di tubi per applicazioni speciali, come quelli utilizzati nel settore petrolifero.

I settori professionali correlati comprendono l'ingegneria meccanica, l'edilizia e l'industria manifatturiera, dove i prodotti realizzati sono essenziali per diverse applicazioni strutturali e funzionali.

Quando Utilizzare Questo Codice

È opportuno utilizzare il codice ATECO 24.20.10 quando si avvia un'attività di produzione di tubi e condotti in acciaio, in particolare se si intende specializzarsi nella creazione di prodotti senza saldature. Questa classificazione è ideale per aziende che operano nel settore della lavorazione dei metalli e della fabbricazione di componenti per impianti e infrastrutture. Inoltre, è fondamentale distinguerlo da codici simili, come quelli relativi alla fabbricazione di tubi saldati, per garantire una corretta identificazione dell'attività economica svolta.