Home /
C /
25 /
25.5 /
25.52.00

CODICE ATECO: 25.52.00

NuovoAttuale
IT Trattamento termico dei metalli
EN Heat treatment of metals

Attività associate:

Trattamento termico dei metalli

  • attività generali per il trattamento termico dei metalli
  • trattamento termico termomeccanico dei metalli, ad esempio preriscaldamento, ricottura, indurimento, rinvenimento, tempra, congelamento profondo dei metalli
  • trattamento termico termochimico dei metalli, ad esempio carburazione, carbonitrurazione, nitrocarburazione, nitrurazione, ossidazione, solfidazione, borurazione
  • elettrovellutazione dei metalli
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 26/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

25.52.0
Trattamento termico dei metalli

Codici correlati:

25.61.00
Fabbricazione di articoli di coltelleria e posateria

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 25.52.00 si riferisce al "Trattamento termico dei metalli", un settore fondamentale nell'industria metallurgica e della lavorazione dei metalli. Questa attività comprende una serie di processi termici volti a modificare le proprietà fisiche e meccaniche dei metalli, migliorando la loro resistenza e durata. I principali settori di applicazione includono l'industria automobilistica, aerospaziale, della costruzione e della produzione di macchinari. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice spaziano dai trattamenti termici generali a quelli più specializzati, come il trattamento termochimico e l'elettrovellutazione.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 25.52.00 sono:

  • Ricottura: un processo che ammorbidisce i metalli e rimuove tensioni interne, migliorandone la lavorabilità.
  • Tempra: un trattamento che aumenta la durezza dei metalli attraverso il riscaldamento seguito da un rapido raffreddamento.
  • Nitrurazione: un processo termochimico che migliora la resistenza all'usura dei metalli attraverso l'introduzione di azoto.
  • Carburazione: un trattamento che aumenta la durezza superficiale dei metalli mediante l'introduzione di carbonio.
  • Elettrovellutazione: un processo innovativo che permette di modificare le superfici metalliche per migliorarne le proprietà.

I settori professionali correlati includono ingegneria meccanica, produzione industriale e ricerca e sviluppo nel campo dei materiali.

Quando Utilizzare Questo Codice

Questo codice ATECO è appropriato per le aziende che si occupano di trattamenti termici dei metalli, siano esse piccole officine o grandi impianti industriali. È utile per le attività che mirano a migliorare le caratteristiche meccaniche dei metalli per applicazioni specifiche. Differisce da codici simili, come quelli riguardanti la lavorazione dei metalli o la fabbricazione di prodotti metallici, in quanto si concentra esclusivamente sui processi di trattamento termico, essenziali per la preparazione e la lavorazione finale dei metalli.