Fabbricazione di apparecchiature fluidodinamiche
Il codice ATECO 28.12.00 si riferisce alla fabbricazione di apparecchiature fluidodinamiche, un settore cruciale per il funzionamento di diversi sistemi industriali e commerciali. Questa categoria comprende la produzione di componenti essenziali per il controllo e la gestione dei fluidi, sia in ambito idraulico che pneumatico. Gli ambiti di applicazione spaziano dall’industria manifatturiera all’automazione, passando per l'edilizia e la meccanica.
Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice comprendono la fabbricazione di cilindri, valvole e motori idraulici e pneumatici, sistemi fluidodinamici idraulici, apparecchiature di trasmissione idraulica e idrostatica, oltre a pompe idrauliche oleodinamiche e valvole per trasmissioni pneumatiche.
Settori professionali correlati includono ingegneria meccanica, automazione industriale e manutenzione di impianti.
È opportuno utilizzare il codice ATECO 28.12.00 quando si opera nel settore della fabbricazione di apparecchiature fluidodinamiche, specialmente se la propria attività si concentra sulla produzione di componenti idraulici e pneumatici. Questo codice è differente rispetto ad altri codici ATECO relativi a settori simili, come la fabbricazione di macchine per il movimento terra (codice 28.11.00), in quanto si focalizza specificamente sulla produzione di apparecchiature per il controllo e la trasmissione dei fluidi.