Home /
C /
33 /
33.1 /
33.13.09

CODICE ATECO: 33.13.09

Attuale
IT Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature elettroniche e ottiche
EN Repair and maintenance of other electronic and optical equipment
VECCHIO TESTO Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature elettroniche (escluse quelle per le telecomunicazioni ed i computer)

Attività associate:

Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature elettroniche e ottiche

  • riparazione e manutenzione di apparecchiature di misurazione, navigazione e controllo la cui fabbricazione è classificata nel gruppo 26.5, ad esempio: • strumenti per motori per aeromobili • apparecchiature per l'analisi delle emissioni di autoveicoli • strumenti di rilevazione meteorologica • apparecchiature per l'analisi e l'ispezione delle proprietà fisiche, elettriche e chimiche • strumenti di rilevamento • strumenti per la rilevazione e il monitoraggio di radiazioni
  • riparazione e manutenzione di parchimetri, temporizzatori e registratori (marcatori) di ora e di data (esclusi orologi)
Ci sono 832 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 30/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

33.13.0
Riparazione e manutenzione di apparecchiature elettroniche e ottiche

Codici correlati:

33.13.04
Riparazione e manutenzione di apparati di distillazione per laboratori, di centrifughe per laboratori e di macchinari per pulizia ad ultrasuoni per laboratori

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 33.13.09 si riferisce alla "Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature elettroniche e ottiche". Questa classificazione comprende una vasta gamma di servizi dedicati alla riparazione e manutenzione di strumenti e apparecchiature elettroniche e ottiche non inclusi in altre categorie specifiche. I settori di applicazione di questo codice sono molto diversificati, comprendendo attività nel campo della misurazione, navigazione e controllo. Le aziende che operano in questo ambito offrono servizi preziosi per garantire il corretto funzionamento di strumenti essenziali in vari settori industriali e scientifici.

Esempi di Attività

Ecco alcuni esempi di attività che rientrano sotto il codice ATECO 33.13.09:

  • Riparazione di strumenti di misurazione per motori di aeromobili, essenziali per la sicurezza in aviazione.
  • Manutenzione di apparecchiature per l'analisi delle emissioni di autoveicoli, contribuendo al rispetto delle normative ambientali.
  • Servizi di riparazione di strumenti di rilevazione meteorologica utilizzati in ambito scientifico e meteorologico.
  • Manutenzione di strumenti per l'analisi e l'ispezione delle proprietà fisiche, elettriche e chimiche, fondamentali in laboratori di ricerca.
  • Riparazione di strumenti di rilevamento, utilizzati in vari settori, dall'industria alle telecomunicazioni.

Settori professionali correlati includono l'ingegneria elettronica, la scienza dei materiali e l'industria dei trasporti.

Quando Utilizzare Questo Codice

Utilizzare il codice ATECO 33.13.09 è appropriato quando la propria attività si concentra sulla riparazione e manutenzione di apparecchiature elettroniche e ottiche non specificamente classificate in altre categorie. È utile per aziende che offrono servizi a clienti in vari settori industriali, scientifici e tecnologici. Questo codice si distingue da altri simili per il suo focus specifico su strumenti e apparecchiature di misurazione e controllo, a differenza di categorie più generali che potrebbero includere la riparazione di dispositivi elettronici di consumo.