Home / 42.99.01

CODICE ATECO: 42.99.01

Obsoleto
IT Lottizzazione dei terreni connessa con l'urbanizzazione
VECCHIO TESTO Lottizzazione dei terreni connessa con l'urbanizzazione
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 08/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 86%

Calcola le tasse

Codici correlati:

42.99.00
Costruzione di altre opere di ingegneria civile n.c.a.
68.12.00
Sviluppo di progetti immobiliari

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 42.99.01 si riferisce alla lottizzazione dei terreni connessa con l'urbanizzazione. Questa attività include la suddivisione di aree territoriali in lotti edificabili, preparandoli per la realizzazione di opere edili e infrastrutture necessarie per lo sviluppo urbano. Il codice è pertinente a professionisti e aziende che operano nel settore dell'urbanistica, della pianificazione territoriale e dei servizi immobiliari. Gli ambiti di applicazione spaziano dalla progettazione urbanistica alla gestione dei permessi e delle autorizzazioni per nuove costruzioni.

Esempi di Attività

Alcuni esempi di attività che rientrano nel codice ATECO 42.99.01 includono:

  • Sviluppo di nuovi quartieri residenziali e commerciali attraverso la lottizzazione.
  • Realizzazione di infrastrutture stradali e servizi pubblici in aree di nuova urbanizzazione.
  • Progettazione e gestione di piani urbanistici per la valorizzazione di terreni incolti. I settori professionali correlati comprendono architetti, ingegneri civili, urbanisti e consulenti immobiliari, tutti coinvolti nella pianificazione e realizzazione di progetti di lottizzazione.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 42.99.01 quando si svolgono attività di lottizzazione di terreni, specialmente se queste sono destinate a progetti di sviluppo urbano. Questo codice è ideale per imprese che si occupano della trasformazione di terreni in aree urbanizzate, facilitando l'incontro tra domanda abitativa e offerta di spazi edificabili. È importante notare che questo codice si differenzia da altri codici simili, come quelli relativi alla costruzione di edifici, poiché si concentra specificamente sulla preparazione e pianificazione del terreno piuttosto che sull'esecuzione di lavori edili veri e propri.