Home /
G /
46 /
46.2 /
46.23.00

CODICE ATECO: 46.23.00

Attuale
IT Commercio all'ingrosso di animali vivi
EN Wholesale of live animals

Attività associate:

Commercio all'ingrosso di animali vivi

  • commercio all'ingrosso di animali da compagnia (animali domestici)
  • commercio all'ingrosso di altri animali vivi
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 02/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 40%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

46.23.0
Commercio all'ingrosso di animali vivi

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 46.23.00 si riferisce al commercio all'ingrosso di animali vivi, un settore fondamentale per la filiera che comprende la distribuzione di animali destinati a vari scopi, inclusi quelli da compagnia e da allevamento. Questa attività abbraccia una vasta gamma di ambiti, dalle aziende che si occupano di animali domestici, come cani e gatti, fino a fornitori di animali per l'agricoltura e la zootecnia. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice ATECO comprendono la vendita all'ingrosso di animali per uso ricreativo, sportivo e produttivo.

Esempi di Attività

Tra le attività che rientrano sotto il codice ATECO 46.23.00 possiamo citare:

  • Grossisti di animali da compagnia, come pesci, uccelli, e piccoli mammiferi.
  • Fornitori di animali da allevamento, come pollame e conigli.
  • Aziende che commerciano animali destinati a esposizioni e fiere.
  • Commercio di animali per la ricerca scientifica o educativa.
  • Venditori all'ingrosso di rettili e anfibi.

Settori professionali correlati includono la veterinaria, l'allevamento, e la gestione di negozi di animali, che spesso collaborano con grossisti per rifornire i loro punti vendita.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 46.23.00 è appropriato quando si desidera classificare un'attività di commercio all'ingrosso di animali vivi, sia per animali da compagnia che per altri usi. È importante utilizzare questo codice quando l'attività principale consiste nella vendita all'ingrosso, e non al dettaglio, di animali. Rispetto ad altri codici ATECO, come il 47.76.00 (Commercio al dettaglio di animali domestici), il codice 46.23.00 è specificamente dedicato a chi opera nel settore all'ingrosso, garantendo una chiara distinzione tra le due modalità di commercio.