Home /
G /
47 /
47.8 /
47.83.10

CODICE ATECO: 47.83.10

NuovoAttuale
IT Commercio al dettaglio di motocicli
EN Retail sale of motorcycles

Attività associate:

Commercio al dettaglio di motocicli

  • commercio al dettaglio di motocicli nuovi e usati (di seconda mano), inclusi ciclomotori
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 24/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 54%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

47.83.1
Commercio al dettaglio di motocicli

Codici correlati:

45.40.11
Commercio all'ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 47.83.10 si riferisce al commercio al dettaglio di motocicli, comprendendo sia motocicli nuovi che usati, inclusi ciclomotori. Questa categoria si colloca all'interno del settore del commercio al dettaglio e si distingue per la specializzazione nel settore delle due ruote. Le attività incluse in questo codice si concentrano sull'offerta di veicoli a motore a due ruote, rivolgendo la propria attenzione a una clientela appassionata di motorizzazione leggera e motociclistica.

Esempi di Attività

Ecco alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 47.83.10:

  • Negozio di motocicli che vende motocicli e ciclomotori nuovi e usati.
  • Concessionaria di motocicli che offre modelli di diverse marche e tipologie.
  • Attività di vendita di accessori e ricambi per motocicli e ciclomotori. Settori professionali correlati comprendono meccanici specializzati nella riparazione di motocicli, venditori di accessori per motocicli e specialisti nel noleggio di motocicli.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 47.83.10 è appropriato per imprese che si dedicano esclusivamente al commercio al dettaglio di motocicli. È particolarmente utile in situazioni in cui si desidera evidenziare la specializzazione nel settore delle due ruote, rispetto ad altre categorie di veicoli a motore. Differenze con codici simili possono includere l'esclusione di veicoli a quattro ruote e attività di vendita all'ingrosso. Utilizzare questo codice permette di identificare chiaramente l'attività di commercio al dettaglio di motocicli, facilitando una comunicazione efficace con clienti e fornitori.