Home / 49.10.0

CODICE ATECO: 49.10.0

Obsoleto
IT Trasporto ferroviario di passeggeri (interurbano)
VECCHIO TESTO Trasporto ferroviario di passeggeri (interurbano)
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 08/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici correlati:

49.11.0
Trasporto di passeggeri su ferrovia pesante
49.12.0
Altri trasporti ferroviari di passeggeri

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 49.10.0 si riferisce al trasporto ferroviario di passeggeri, specificamente per i servizi interurbani. Questa categoria comprende tutte le attività che si occupano del trasporto di persone tramite treni su rotaia, collegando città e centri abitati situati a distanza. I servizi di trasporto ferroviario sono un elemento fondamentale per la mobilità sostenibile, contribuendo a ridurre il traffico stradale e le emissioni di CO2. Le aziende che operano in questo settore possono includere sia operatori pubblici che privati, offrendo diverse tipologie di servizi e tariffe.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 49.10.0 includono:

  • Servizi di trasporto ferroviario tra città, come i treni ad alta velocità che collegano metropoli italiane.
  • Treni regionali che offrono collegamenti interurbani tra comuni e province.
  • Servizi di trasporto ferroviario per eventi speciali o turistiche, come treni storici o tematici.
  • Operatori ferroviari che gestiscono tratte interurbane per il trasporto di passeggeri in abbonamento. I settori professionali correlati includono ingegneri dei trasporti, gestori di infrastrutture ferroviarie e personale di bordo.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 49.10.0 quando si gestisce un'impresa che si occupa esclusivamente del trasporto di passeggeri su rotaia su tratte interurbane. Questo codice è utile in contesti in cui è necessario evidenziare l'aspetto del trasporto di persone, distinto da altre attività di trasporto come quello merci o locale. Differenze con codici simili possono includere il codice ATECO 49.20.0, che si riferisce al trasporto di passeggeri su tram e metropolitane, evidenziando la specificità delle opere ferroviarie destinate a collegamenti tra grandi centri abitati.