Altre intermediazioni monetarie fornite da istituti monetari diversi dalla banca centrale
Il codice ATECO 64.19.10 si riferisce alle "Altre intermediazioni monetarie fornite da istituti monetari diversi dalla banca centrale". Questa categoria racchiude una varietà di servizi finanziari offerti da enti che non sono le banche centrali, ma che svolgono un ruolo cruciale nel sistema economico. Gli ambiti di applicazione includono istituzioni come le banche, le casse di risparmio e le banche di credito cooperativo. Inoltre, comprende anche le banche postali, che offrono servizi come conti correnti e libretti di risparmio.
Tra le attività specifiche incluse in questo codice ATECO troviamo:
Queste attività sono correlate a settori professionali come la consulenza finanziaria, la gestione patrimoniale e il credito al consumo.
È opportuno utilizzare il codice ATECO 64.19.10 in situazioni in cui la propria attività principale consiste nell'offrire servizi di intermediazione monetaria diversi da quelli delle banche centrali. Questo codice è particolarmente indicato per istituzioni finanziarie che operano nel settore dei prestiti e del risparmio al di fuori del circuito bancario tradizionale. Rispetto ad altri codici simili, come quelli che riguardano le banche commerciali, questo codice evidenzia un ambito più ampio di servizi finanziari, comprendendo anche istituzioni come le banche postali e le casse di risparmio.