Home /
N /
74 /
74.1 /
74.11.10

CODICE ATECO: 74.11.10

NuovoAttuale
IT Attività di progettazione di prodotti industriali
EN Industrial product design activities

Attività associate:

Attività di progettazione di prodotti industriali

  • design industriale (industrial design), realizzato anche attraverso software specializzati, cioè attività finalizzate all'ideazione e allo sviluppo di progetti e specifiche tecniche necessarie per facilitare (ottimizzare) l'utilizzo, accrescere il valore, migliorare le caratteristiche estetiche dei prodotti (confezione e aspetto); sono incluse le attività di definizione di materiali, meccanismi di funzionamento, scelta di forme, colori e rifiniture esterne dei prodotti, tenendo conto di aspetti quali le caratteristiche e le esigenze umane, la sicurezza, l'interesse del mercato nella distribuzione, i possibili utilizzi e la loro manutenzione
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 24/05/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 78%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

74.11.1
Attività di progettazione di prodotti industriali

Codici correlati:

74.10.10
Attività di design di moda e design industriale

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 74.11.10 riguarda le attività di progettazione di prodotti industriali, un settore cruciale per l'innovazione e la competitività delle imprese. Questa classificazione comprende il design industriale, che si avvale di software specializzati per sviluppare progetti e specifiche tecniche. L'obiettivo principale è ottimizzare l'utilizzo dei prodotti, accrescerne il valore e migliorarne le caratteristiche estetiche, come il confezionamento e l'aspetto visivo. Le attività incluse spaziano dalla scelta di materiali e meccanismi di funzionamento alla definizione di forme, colori e finiture.

Esempi di Attività

Le attività riconducibili al codice ATECO 74.11.10 sono varie e includono:

  • Progettazione di elettrodomestici con attenzione all’ergonomia e all’estetica.
  • Sviluppo di mobili e arredi, ottimizzando funzionalità e design.
  • Creazione di packaging innovativi per prodotti alimentari, focalizzandosi su sostenibilità e appeal visivo.
  • Design di dispositivi elettronici, integrando tecnologia e funzionalità in un’estetica accattivante.

Questi servizi sono frequentemente richiesti in settori professionali come l'ingegneria, l'architettura, il marketing e la comunicazione visiva.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 74.11.10 è appropriato quando un'impresa offre servizi di progettazione orientati all'industria, in particolare nel contesto di sviluppo di nuovi prodotti o miglioramento di quelli esistenti. È indicato per designer, studi di design e consulenti specializzati nel settore industriale. La differenza principale con codici simili, come quelli relativi alla progettazione grafica o alla consulenza ingegneristica, risiede nel focus specifico sulla progettazione fisica e funzionale dei prodotti, piuttosto che sulla loro comunicazione visiva o sugli aspetti tecnici puramente ingegneristici.