Home /
S /
91 /
91.2 /
91.21.00

CODICE ATECO: 91.21.00

NuovoAttuale
IT Attività di musei e collezioni
EN Museum and collection activities

Attività associate:

Attività di musei e collezioni

  • gestione, organizzazione, cura, conservazione, valutazione ed esposizione di collezioni di musei di qualsiasi tipo: • musei o musei d'arte, musei d'arte applicata e del design (ad esempio musei di gioielli, musei di mobili, musei di costumi, musei della ceramica, musei di argenteria) • musei di storia naturale, di scienze e tecnologia, musei storici, inclusi musei militari • altri musei specializzati
  • musei all'aperto, ecomusei, musei digitali e virtuali
  • collezioni in dimore storiche e gallerie nazionali, centri dedicati all'arte etnografica, religiosa e popolare a livello locale o regionale
  • attività di gallerie d'arte, esposizione di opere d'arte (opere d'arte non in vendita)
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 15/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

91.21.0
Attività di musei e collezioni

Codici correlati:

91.02.00
Attività di musei

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 91.21.00 si riferisce all'attività di gestione e organizzazione di musei e collezioni. Questa categoria comprende una vasta gamma di attività legate alla cura, conservazione, esposizione e valutazione di diverse tipologie di collezioni museali. I musei possono essere di arte, storia naturale, scienze e tecnologia, o avere caratteristiche specializzate, come i musei militari. Inoltre, questo codice include anche musei all'aperto ed ecomusei, nonché musei digitali e virtuali, che rappresentano una nuova frontiera nella fruizione culturale.

Esempi di Attività

  • Museo d'Arte Contemporanea: gestione di collezioni di opere d'arte moderna e contemporanea, organizzazione di mostre temporanee e workshop.
  • Museo di Storia Naturale: esposizione di fossili, piante e animali, e realizzazione di attività educative per scuole e famiglie.
  • Museo della Scienza e della Tecnologia: presentazione di progetti interattivi e mostre permanenti su innovazioni scientifiche e tecnologiche.
  • Ecomuseo: valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale di un territorio attraverso esposizioni all'aperto e attività comunitarie.
  • Museo Virtuale: creazione di un'esperienza museale online con tour virtuali e collezioni digitali accessibili da qualsiasi luogo.

Settori professionali correlati includono curatori, educatori museali, conservatori e professionisti nel campo della comunicazione culturale.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 91.21.00 è appropriato per organizzazioni che gestiscono musei, collezioni e attività culturali legate alla conservazione e esposizione di beni storici e artistici. È indicato per attività che si concentrano sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sia fisico che digitale. Rispetto ad altri codici ATECO, come quelli dedicati ad attività di intrattenimento o di educazione, questo codice è specifico per le istituzioni che operano nel settore museale e della conservazione culturale.