Attività di organizzazioni e organismi extraterritoriali
Il codice ATECO 99.00.00 si riferisce alle attività di organizzazioni e organismi extraterritoriali. Questo ambito comprende le operazioni di enti e istituzioni che operano su scala internazionale, in base a trattati stipulati tra Stati. Tra i principali settori di applicazione troviamo le Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate, così come organismi regionali e internazionali che si occupano di cooperazione economica, sociale e ambientale. Le attività incluse in questo codice spaziano dalla promozione della pace e della sicurezza internazionale alla gestione di progetti di sviluppo e assistenza umanitaria.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 99.00.00 includono:
Settori professionali correlati includono la diplomazia, le relazioni internazionali, l'economia internazionale e la cooperazione allo sviluppo.
Il codice ATECO 99.00.00 è appropriato quando un'attività è legata a organizzazioni internazionali e organismi extraterritoriali, specialmente in contesti di cooperazione o sviluppo globale. È particolarmente utile per enti non governativi, fondazioni e associazioni che operano in ambito internazionale. È importante differenziare questo codice da quelli relativi ad attività puramente nazionali o locali, in quanto il 99.00.00 è specificamente orientato verso le operazioni che trascendono i confini nazionali.