Home /
H /
52 /
52.2 /
52.24.10

CODICE ATECO: 52.24.10

Attuale
IT Movimentazione merci relativa a trasporti aerei
EN Cargo handling incidental to air transportation
VECCHIO TESTO Movimento merci relativo a trasporti aerei

Attività associate:

Movimentazione merci relativa a trasporti aerei

Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 23/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

52.24.1
Movimentazione merci relativa a trasporti aerei

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 52.24.10 si riferisce alla movimentazione delle merci relative ai trasporti aerei. Questa classificazione comprende tutte le attività che si occupano della gestione, del trattamento e della movimentazione delle merci nei contesti aeroportuali. Si rivolge principalmente a operatori logistici, spedizionieri e aziende che operano nel settore della movimentazione di carichi all'interno degli aeroporti e delle strutture adiacenti. Tra le attività incluse vi sono il carico e scarico delle merci, la gestione dei magazzini di transito e le operazioni di imballaggio.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività rientranti sotto il codice ATECO 52.24.10 includono:

  • Operazioni di carico e scarico di merci su aerei cargo.
  • Gestione di magazzini per merci in transito presso aeroporti.
  • Servizi di imballaggio e preparazione delle spedizioni aeree.
  • Attività di handling, ovvero la gestione delle operazioni a terra relative al carico e scarico delle merci.
  • Coordinamento della logistica per spedizioni internazionali via aereo.

Settori professionali correlati a questa attività includono la logistica, il trasporto aereo, l'import-export e la gestione della supply chain.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 52.24.10 è appropriato per le aziende che si specializzano nella movimentazione di merci aeree, in particolare per quelle che operano direttamente in aeroporti o in strutture di supporto. È fondamentale utilizzare questo codice quando si forniscono servizi specifici legati alla logistica aerea, distinguendosi da attività di trasporto terrestre o marittimo. Differenze importanti con codici simili riguardano principalmente la modalità di trasporto e il tipo di merci trattate, poiché altre classificazioni potrebbero riferirsi a movimenti di merci su strada o via mare, non specificamente legati al settore aereo.