Servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali Questa classe include la fornitura di alloggi in piazzole libere o aree attrezzate per la sosta e il soggiorno di clienti provvisti o sprovvisti di strutture mobili di pernottamento, ad esempio tende, inclusi veicoli ricreazionali. Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 55.30 si riferisce ai servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali. Questa categoria comprende l'offerta di spazi per il soggiorno di clienti che possono utilizzare strutture mobili di pernottamento, come tende e camper, o che desiderano semplicemente usufruire di piazzole libere. Le aree di campeggio sono dedicate a un'ampia varietà di turisti, da quelli in cerca di esperienze all'aria aperta a quelli che preferiscono il comfort dei veicoli ricreazionali. Questa classe non include servizi di alloggio in villaggi turistici di tipo alberghiero che non dispongono di campeggi o aree attrezzate.
Tra le attività rientranti nel codice ATECO 55.30 troviamo:
Settori professionali correlati includono il turismo, l'ospitalità e le attività all'aria aperta, che collaborano per offrire un'esperienza completa ai turisti.
Il codice ATECO 55.30 è appropriato per chi gestisce aree di campeggio o sosta per veicoli ricreazionali e intende offrire un'esperienza di soggiorno immersa nella natura. È particolarmente utile per le aziende che si dedicano al turismo all'aperto, come campeggiatori e appassionati di viaggi in camper. Rispetto ad altri codici simili, come quelli relativi agli alloggi alberghieri, questo codice mette in evidenza un'offerta più flessibile e informale, rivolta a chi cerca un contatto diretto con la natura e esperienze all’aria aperta.