Attività di servizi di intermediazione per corsi e tutor Questa classe include le attività di servizi di intermediazione per corsi e tutor, che consistono nel mettere in contatto clienti e fornitori di servizi a fronte di un compenso o di una commissione, senza che l'intermediario fornisca i servizi per corsi e tutor oggetto di intermediazione. Queste attività di servizi di intermediazione possono essere svolte su piattaforme digitali o attraverso canali non digitali (faccia a faccia, porta a porta, canali telefonici, postali, eccetera). Il compenso o la commissione possono essere percepiti sia dai clienti sia dai fornitori dei servizi per corsi e tutor. I ricavi delle attività di servizi di intermediazione possono includere altre fonti di reddito, ad esempio i ricavi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari.
Il codice ATECO 85.61 si riferisce alle attività di servizi di intermediazione per corsi e tutor, un settore in crescita che facilita il collegamento tra clienti e fornitori di servizi educativi e formativi. Questa classe include tutte le attività che mettono in contatto le persone interessate a corsi di formazione, lezioni private o tutoraggio, senza che l'intermediario fornisca direttamente tali servizi. Le attività possono essere svolte sia attraverso piattaforme digitali che mediante interazioni tradizionali, come incontri di persona.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 85.61 includono:
Settori professionali correlati comprendono l'istruzione, la formazione professionale e l'assistenza educativa.
Il codice ATECO 85.61 è appropriato per attività che mirano a facilitare l'accesso a corsi e tutor, ma non includono la fornitura diretta di tali servizi. È ideale per imprenditori che desiderano operare come intermediari nel settore educativo. Rispetto ad altri codici, come il 85.59 (Attività di istruzione non classificata altrove), il 85.61 si distingue per il suo focus sull'intermediazione, senza implicare un'offerta diretta di corsi o tutoraggio. Utilizzare questo codice consente di chiarire la propria posizione nel mercato e specificare il modello di business adottato.