Il codice ATECO 86.90.3 si riferisce alle attività svolte da psicologi, professionisti specializzati nella salute mentale e nel benessere psicologico. Questo codice comprende una vasta gamma di servizi offerti da psicologi, che operano in vari ambiti, come la consulenza psicologica, la psicoterapia e l'assistenza psicologica in contesti clinici, scolastici e aziendali. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice variano dalla diagnosi e trattamento dei disturbi mentali alla consulenza per la gestione dello stress, la comunicazione interpersonale e la risoluzione dei conflitti.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 86.90.3 includono:
Settori professionali correlati comprendono la medicina, il lavoro sociale, la pedagogia e la formazione professionale, poiché gli psicologi spesso collaborano con altri esperti in questi ambiti per offrire un supporto integrato.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 86.90.3 quando la propria attività principale è focalizzata sulla fornitura di servizi psicologici, sia in contesti clinici che non clinici. Questo codice è particolarmente indicato per professionisti che operano in studi privati, cliniche, scuole o aziende. Differisce da codici simili, come quelli relativi ad altre professioni sanitarie, in quanto è specifico per l'intervento psicologico e la consulenza, escludendo altre figure professionali come medici o terapisti occupazionali.