Home / 01.49.90

CODICE ATECO: 01.49.90

Obsoleto
IT Allevamento di altri animali n.c.a.
VECCHIO TESTO Allevamento di altri animali n.c.a.
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 13/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici correlati:

01.47.00
Allevamento di pollame
01.48.91
Allevamento di insetti
01.48.99
Allevamento di altri animali vari n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 01.49.90 si riferisce all'allevamento di altri animali non classificati altrove. Questa categoria comprende una vasta gamma di attività legate all'allevamento di specie animali diverse da quelle comunemente riconosciute, come bovini, suini o pollame. I settori di applicazione includono l'allevamento di animali esotici, di animali da compagnia e di altre specie per scopi commerciali o di ricerca. Le tipologie di attività specifiche incluse possono variare notevolmente, spaziando dall'allevamento di rettili all'allevamento di animali da pelliccia.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività rientranti nel codice ATECO 01.49.90 includono:

  1. Allevamento di conigli per la produzione di carne e pelliccia.
  2. Allevamento di uccelli esotici per la vendita come animali da compagnia.
  3. Allevamento di serpenti e altri rettili per fini commerciali o per il settore della ricerca.
  4. Allevamento di animali da pelliccia, come visoni e zibellini.
  5. Allevamento di insetti per utilizzi alimentari o scientifici.

Settori professionali correlati includono la zootecnia, la veterinaria, e la biologia animale, tutti ambiti che possono beneficiare delle informazioni e dei servizi offerti da chi opera sotto questo codice ATECO.

Quando Utilizzare Questo Codice

È opportuno utilizzare il codice ATECO 01.49.90 quando si intraprendono attività di allevamento di animali che non rientrano nelle categorie più tradizionali. In particolare, è adatto per chi si occupa di specie meno comuni o per progetti di ricerca e conservazione. Rispetto ad altri codici simili, come quelli relativi all'allevamento di animali da reddito, questo codice si distingue per la sua specificità nel coprire attività più di nicchia e specializzate nel panorama dell'allevamento.