Home /
C /
23 /
23.9 /
23.91.00

CODICE ATECO: 23.91.00

Attuale
IT Fabbricazione di prodotti abrasivi
EN Manufacture of abrasive products
VECCHIO TESTO Produzione di prodotti abrasivi

Attività associate:

Fabbricazione di prodotti abrasivi

  • fabbricazione di mole da macina, di pietre abrasive, eccetera, senza telaio per smerigliare, affilare, raddrizzare o tagliare, di pietre per l'affilatura o la lucidatura a mano
  • fabbricazione di carta abrasiva
  • fabbricazione di polvere o grani abrasivi naturali o artificiali, su una base di materiale tessile, di carta, di cartone o di altri materiali, anche se non tagliati o cuciti o altrimenti confezionati
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 25/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

23.91.0
Fabbricazione di prodotti abrasivi

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 23.91.00 si riferisce alla fabbricazione di prodotti abrasivi, una categoria fondamentale nell'industria dei materiali. Questa attività comprende la produzione di mole da macina, pietre abrasive e altri strumenti utilizzati per smerigliare, affilare, raddrizzare o tagliare superfici. Inoltre, include anche la fabbricazione di carta abrasiva e polveri o grani abrasivi, sia naturali che artificiali, realizzati su una base di materiali tessili, carta, cartone o altri supporti, anche se non sono ancora tagliati o cuciti.

I prodotti abrasivi sono utilizzati in vari settori, dall'artigianato alla produzione industriale, rendendo questo codice ATECO particolarmente versatile e rilevante.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività che rientrano sotto il codice ATECO 23.91.00 includono:

  • Produzione di mole abrasive per macchine utensili, utilizzate in officine meccaniche.
  • Fabbricazione di carta abrasiva per uso domestico e professionale, impiegata nell'industria del legno e della costruzione.
  • Produzione di polveri abrasive per applicazioni nel settore automotive, per la lucidatura e la preparazione delle superfici.
  • Creazione di pietre per affilatura e lucidatura manuale, utilizzate da artigiani e professionisti del settore.

Settori professionali correlati includono l'industria metalmeccanica, il settore della lavorazione del legno e l'industria automobilistica.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 23.91.00 è appropriato per le imprese che si dedicano alla produzione di prodotti abrasivi, sia per uso industriale che artigianale. È fondamentale utilizzare questo codice quando l'attività principale dell'azienda è la fabbricazione di mole, pietre abrasivi o carta abrasiva. Differenze con codici simili possono emergere con quelli relativi alla produzione di utensili da lavoro o materiali non abrasivi, pertanto è importante identificare correttamente l'attività principale per una classificazione adeguata.