Fabbricazione di strumenti e apparecchi di misurazione, prova e navigazione Questa classe include la fabbricazione di sistemi e strumenti di ricerca, localizzazione, navigazione, guida, strumenti aeronautici e nautici; controlli e regolatori automatici per applicazioni, quali il riscaldamento, il condizionamento, la refrigerazione e simili; strumenti di misurazione, visualizzazione, indicazione, registrazione, trasmissione e controllo della temperatura, dell'umidità , della pressione, del vuoto, della combustione, del flusso, del livello, della viscosità , della densità , dell'acidità , della concentrazione e della rotazione; di misuratori di fluidi e simili (totalizzatori e contatori); strumenti per la misurazione delle caratteristiche dell'elettricità e dei segnali elettrici; strumenti e sistemi di strumentazione per analisi di laboratorio di composti chimici o fisici, o per l'analisi delle concentrazioni di campioni di materiali solidi, fluidi, gassosi o compositi; altri strumenti di misurazione e verifica e parti di essi. È inclusa in questa classe la fabbricazione di apparecchiature di misurazione, prova e navigazione non elettriche (esclusi strumenti meccanici semplici). Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 26.51 si riferisce alla fabbricazione di strumenti e apparecchi di misurazione, prova e navigazione. Questa categoria comprende un'ampia gamma di dispositivi utilizzati per la ricerca, localizzazione e navigazione in vari contesti. Gli strumenti coperti includono quelli aeronautici e nautici, oltre a controlli e regolatori automatici per applicazioni come riscaldamento, condizionamento e refrigerazione. Inoltre, rientrano in questa classe gli strumenti di misurazione, visualizzazione, indicazione, registrazione, trasmissione e controllo di parametri fisici fondamentali come temperatura, umidità , pressione e vuoto.
Settori professionali correlati comprendono ingegneria elettronica, aeronautica, nautica e climatizzazione.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 26.51 quando si avvia un'attività focalizzata sulla produzione di strumenti di misurazione, prova e navigazione. Questo codice è particolarmente indicato per aziende che operano in settori tecnologici avanzati o industriali, dove gli strumenti di precisione sono essenziali. Rispetto ad altri codici ATECO, come quelli relativi alla fabbricazione di apparecchiature elettroniche generiche, il 26.51 si distingue per la sua specificità nell'ambito della misurazione e navigazione.