Home /
C /
29 /
29.2 /
29.20.0

CODICE ATECO: 29.20.0

Attuale
IT Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli; fabbricazione di rimorchi e semirimorchi
EN Manufacture of bodies and coachwork for motor vehicles; manufacture of trailers and semi-trailers
VECCHIO TESTO Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

Attività associate:

Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli; fabbricazione di rimorchi e semirimorchi

Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 28/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

29.20.00
Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli; fabbricazione di rimorchi e semirimorchi

Codice padre (2025):

29.20
Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli; fabbricazione di rimorchi e semirimorchi

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 29.20.0 si riferisce alla fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, nonché alla fabbricazione di rimorchi e semirimorchi. Questo codice comprende una vasta gamma di attività industriali specializzate nella produzione di strutture e componenti essenziali per veicoli a motore. Tra i settori di applicazione vi sono l'industria automobilistica, il trasporto merci e il settore dei veicoli commerciali. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice variano dalla progettazione e costruzione di carrozzerie personalizzate per automobili, camion e autobus, fino alla produzione di rimorchi per il trasporto di merci e semirimorchi per veicoli pesanti.

Esempi di Attività

  • Produzione di carrozzerie per automobili: aziende che realizzano scocche e parti esterne di veicoli leggeri.
  • Fabbricazione di rimorchi per trasporti: impianti che producono rimorchi per il trasporto di merci, utilizzati in ambito commerciale.
  • Costruzione di semirimorchi per camion: attività che si occupano della realizzazione di semirimorchi per veicoli pesanti, essenziali per il trasporto su strada.
  • Allestimento di veicoli speciali: aziende che modificano veicoli per specifici utilizzi, come ambulanze o veicoli per il trasporto di animali.
  • Produzione di componenti per carrozzerie: fabbriche dedicate alla realizzazione di parti aggiuntive come porte, tetti e paraurti.

Settori professionali correlati includono ingegneria meccanica, design industriale e logistica.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 29.20.0 per le aziende che si dedicano alla fabbricazione di carrozzerie e rimorchi, in particolare se la loro attività principale è la produzione di questi componenti per veicoli. Questo codice si distingue da altri codici ATECO simili, come 29.10.0, che si riferisce alla fabbricazione di veicoli a motore, in quanto non riguarda la produzione di motori o veicoli completi, ma si concentra sulla parte strutturale e accessoria.