Home /
C /
33 /
33.1 /
33.12.4

CODICE ATECO: 33.12.4

Attuale
IT Riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione industriale e di depurazione dell'aria
EN Repair and maintenance of industrial refrigeration equipment and air-purifying equipment
VECCHIO TESTO Riparazione e manutenzione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione

Attività associate:

Riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione industriale e di depurazione dell'aria

Ci sono 1,591 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 30/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

33.12.40
Riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione industriale e di depurazione dell'aria

Codice padre (2025):

33.12
Riparazione e manutenzione di macchinari

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 33.12.4 si riferisce alla riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione industriale e di depurazione dell'aria. Questa categoria comprende tutte le attività legate alla manutenzione e riparazione di sistemi complessi che garantiscono il corretto funzionamento degli impianti destinati al raffreddamento e alla purificazione dell'aria in contesti industriali. Gli ambiti di applicazione spaziano da grandi strutture produttive a impianti di climatizzazione in ambienti commerciali e ospedalieri, fino a sistemi di refrigerazione per il settore alimentare.

Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice comprendono la manutenzione di impianti di refrigerazione, la riparazione di sistemi di condizionamento dell'aria e la gestione di impianti di ventilazione meccanica controllata.

Esempi di Attività

  1. Manutenzione di impianti di refrigerazione per supermercati: Assistenza tecnica per garantire che le celle frigorifere funzionino in modo efficiente.
  2. Riparazione di sistemi di condizionamento in uffici: Interventi per ripristinare il corretto funzionamento degli impianti di climatizzazione.
  3. Installazione e manutenzione di depuratori d'aria in stabilimenti industriali: Garanzia di un ambiente di lavoro salubre attraverso sistemi di purificazione dell'aria.
  4. Assistenza a impianti di refrigerazione in ristoranti e cucine professionali: Servizi di emergenza per il ripristino della funzionalità degli impianti di refrigerazione.
  5. Controllo e manutenzione di sistemi di ventilazione in ospedali: Interventi per garantire standard di qualità dell’aria elevati in ambienti sensibili.

Settori professionali correlati includono l'ingegneria meccanica, la termotecnica e l'installazione di impianti industriali.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 33.12.4 quando si opera nel settore della riparazione e manutenzione di impianti di refrigerazione e depurazione dell'aria, soprattutto in contesti industriali o commerciali. Questo codice è specifico per attività che non comprendono la produzione o l'installazione di nuovi impianti, differente da codici simili che si focalizzano su installazioni o costruzioni di impianti.