Home / 38.32.20

CODICE ATECO: 38.32.20

Obsoleto
IT Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche
VECCHIO TESTO Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 08/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici correlati:

20.16.00
Fabbricazione di materie plastiche in forme primarie
38.21.30
Recupero dei materiali da rifiuti plastici

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 38.32.20 si riferisce all'attività di recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico, finalizzata alla produzione di materie prime plastiche e resine sintetiche. Questo codice comprende una vasta gamma di operazioni dedicate alla gestione dei rifiuti plastici, con l'obiettivo di trasformarli in risorse utili per l'industria. I settori di applicazione di questo codice spaziano dall'industria del riciclaggio alla produzione di beni di consumo, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei rifiuti.

Le tipologie di attività specifiche incluse nel codice ATECO 38.32.20 comprendono la raccolta, la separazione, il trattamento e la preparazione di materiali plastici per il riciclaggio. Queste operazioni possono essere svolte da aziende specializzate o da impianti di trattamento dei rifiuti.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 38.32.20 includono:

  • Impianti di riciclaggio di bottiglie di plastica PET per la produzione di nuovi contenitori.
  • Aziende che recuperano scarti di produzione plastica e li trasformano in granuli riutilizzabili.
  • Centri di raccolta e trattamento di imballaggi in plastica destinati al riciclaggio.

I settori professionali correlati a questa attività comprendono l'ingegneria ambientale, la gestione dei rifiuti, e la produzione di materie plastiche.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 38.32.20 quando la propria attività si concentra sulla raccolta e trasformazione di materiali plastici per il riciclaggio. È importante distinguere questo codice da altri simili, come quelli dedicati alla gestione dei rifiuti generici o al riciclaggio di materiali non plastici, per garantire una corretta classificazione delle attività. Utilizzare il codice giusto permette di ottimizzare le operazioni aziendali e migliorare la trasparenza nei rapporti con enti e clienti.