Home / 46.35.00

CODICE ATECO: 46.35.00

Obsoleto
IT Commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco
VECCHIO TESTO Commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 08/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 40%

Calcola le tasse

Codici correlati:

46.35.01
Commercio all'ingrosso di sigarette elettroniche
46.35.09
Commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 46.35.00 si riferisce al commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco, includendo tutte le attività economiche che operano nella vendita all'ingrosso di tabacco e dei suoi derivati. Questo codice comprende un'ampia gamma di prodotti, dai tabacchi sfusi ai prodotti finiti come sigarette, sigari e tabacco da pipa. È un settore altamente specializzato, che si inserisce nel più vasto ambito del commercio all'ingrosso.

Le aziende che rientrano sotto questo codice operano prevalentemente nel mercato B2B (business to business), fornendo i loro prodotti a rivenditori, distributori e altri operatori del settore. Le attività sono regolamentate dalle normative vigenti in materia di salute pubblica e commercio.

Esempi di Attività

  • Distributori di tabacco: Aziende che forniscono tabacco sfuso e lavorato a rivenditori e negozi specializzati.
  • Grossisti di sigarette: Operatori che acquistano sigarette in grandi quantità per rivenderle a punti vendita al dettaglio.
  • Fornitori di prodotti per fumatori: Commercio di accessori legati al consumo di tabacco, come accendini e portatabacco.
  • Importatori di tabacco estero: Aziende che importano prodotti del tabacco da altri paesi e li distribuiscono sul mercato nazionale.

Settori professionali correlati includono il commercio al dettaglio di tabacco, le aziende produttrici di articoli per fumatori e i servizi di logistica specializzati nel settore del tabacco.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 46.35.00 quando la propria attività principale consiste nel commercio all'ingrosso di prodotti del tabacco. Questo codice è ideale per le aziende che si occupano di distribuzione a livello nazionale o internazionale.

Differenze con codici simili possono emergere quando si considera il commercio al dettaglio di tabacco (codice ATECO 47.26.00), che si rivolge direttamente ai consumatori finali, a differenza del commercio all'ingrosso che si concentra sulla fornitura a rivenditori e altri operatori commerciali.