Home /
G /
47 /
47.7 /
47.73.10

CODICE ATECO: 47.73.10

Attuale
IT Commercio al dettaglio di medicinali soggetti a prescrizione medica
EN Retail sale of pharmaceutical products subject to medical prescription
VECCHIO TESTO Farmacie

Attività associate:

Commercio al dettaglio di medicinali soggetti a prescrizione medica

  • commercio al dettaglio di medicinali per uso umano soggetti a prescrizione medica
  • commercio al dettaglio di medicinali per uso veterinario soggetti a prescrizione medica
  • commercio al dettaglio di prodotti medicinali a base di erbe (medicinali di origine vegetale) Il commercio al dettaglio dei prodotti classificati in questa sottocategoria è principalmente soggetto a prescrizione medica. È classificata in questa classe sia l'attività di commercio al dettaglio svolta dalle farmacie sia quella di commercio al dettaglio svolta da farmacisti indipendenti.
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 24/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 40%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

47.73.1
Commercio al dettaglio di medicinali soggetti a prescrizione medica

Codici correlati:

47.91.10
Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio non specializzato di articoli di seconda mano
47.92.39
Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio specializzato di prodotti nuovi n.c.a.
47.91.30
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 47.73.10 si riferisce al commercio al dettaglio di medicinali soggetti a prescrizione medica. Questa categoria comprende la vendita diretta di medicinali per uso umano e veterinario che richiedono una prescrizione da parte di un professionista sanitario. Inoltre, include anche la vendita di prodotti medicinali a base di erbe, noti per le loro proprietà terapeutiche e di origine vegetale. È importante sottolineare che le attività commerciali in questa categoria devono operare nel rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 47.73.10 includono:

  • Farmacie che vendono medicinali per uso umano, come antibiotici o farmaci per il trattamento di malattie croniche.
  • Negozi specializzati in prodotti farmaceutici per animali, dove si possono trovare medicinali veterinari prescrivibili.
  • Vendita di integratori alimentari e rimedi erboristici che richiedono una consulenza medica per l’uso. Queste attività sono spesso collegate a settori professionali come la farmacologia, la medicina veterinaria e la fitoterapia.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 47.73.10 è appropriato per le imprese che si dedicano esclusivamente al commercio di medicinali soggetti a prescrizione, sia per uso umano che veterinario. È fondamentale utilizzare questo codice quando la maggior parte dei prodotti venduti richiedono una ricetta medica, distinguendosi così da altre categorie di commercio al dettaglio come le parafarmacie o i negozi di prodotti naturali, che potrebbero non avere tale obbligo. In questo modo, si garantisce una classificazione accurata e conforme alle normative del settore.