Home /
G /
47 /
47.9 /
47.92.32

CODICE ATECO: 47.92.32

NuovoAttuale
IT Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio specializzato di parti e accessori di autoveicoli, esclusi articoli di seconda mano
EN Intermediation service activities for specialised retail sale of new motor vehicle parts and accessories

Attività associate:

Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio specializzato di parti e accessori di autoveicoli, esclusi articoli di seconda mano Sono escluse le seguenti attività:

  • commercio al dettaglio, incluso commercio al dettaglio via Internet, di parti e accessori di autoveicoli, cfr. 47.82.00
Ci sono 2 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 05/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 40%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

47.92.3
Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio specializzato di prodotti nuovi

Codici correlati:

82.99.99
Tutti gli altri servizi vari di supporto alle imprese n.c.a.
45.31.02
Intermediari del commercio di parti ed accessori di autoveicoli
45.32.00
Commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli
47.79.40
Case d'asta al dettaglio (escluse aste via internet)
61.90.99
Altre attività connesse alle telecomunicazioni n.c.a.
62.09.09
Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica n.c.a.
63.12.00
Portali web
63.99.00
Altre attività dei servizi di informazione n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 47.92.32 si riferisce all'attività di intermediazione per il commercio al dettaglio specializzato di parti e accessori di autoveicoli, escludendo gli articoli di seconda mano. Questo codice è specifico per le aziende che operano come intermediari, facilitando la vendita di componenti automobilistici senza occuparsi direttamente della loro vendita al pubblico. I settori di applicazione includono rivenditori di ricambi auto, fornitori di accessori per veicoli e servizi di consulenza per il settore automobilistico, evidenziando l'importanza di una rete di distribuzione efficiente e specializzata.

Esempi di Attività

  • Servizi di intermediazione per rivenditori di pneumatici: aziende che collegano produttori e rivenditori di gomme per autoveicoli.
  • Piattaforme di intermediazione per venditori di ricambi automotive: portali web che mettono in contatto i fornitori di parti con i negozi al dettaglio.
  • Consulenze per l’ottimizzazione della catena di distribuzione di accessori auto: servizi che aiutano le aziende a migliorare la loro rete di distribuzione di componenti automobilistici.
  • Intermediazione per venditori di sistemi di navigazione e infotainment: aziende che facilitano il commercio di tecnologie per autoveicoli.
  • Servizi di intermediazione per accessori per veicoli elettrici: concentrandosi su un settore in crescita, queste attività aiutano a connettere fornitori e acquirenti.

Settori professionali correlati includono il commercio all'ingrosso di autoveicoli, la logistica e la consulenza aziendale per il settore automotive.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 47.92.32 per attività che si concentrano sull'intermediazione nel commercio di parti e accessori di autoveicoli, in particolare quando non si gestiscono articoli di seconda mano. Questo codice è diverso da quello del commercio al dettaglio (47.82.00), poiché quest'ultimo si occupa della vendita diretta al pubblico, inclusa la vendita online. Scegliere il codice corretto è fondamentale per delineare chiaramente la propria attività e le sue specifiche funzioni nel mercato automobilistico.