Trasporto marittimo e costiero di merci Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 50.20 si riferisce al "Trasporto marittimo e costiero di merci", un'attività economica fondamentale per il commercio internazionale e nazionale. Questo codice comprende il trasporto di merci via mare, sia su lunghe che su brevi distanze, utilizzando navi mercantili e imbarcazioni specializzate. È un ambito strategico che supporta vari settori, inclusi quello industriale, commerciale e logistico.
Tra i settori e ambiti di applicazione di questo codice rientrano il trasporto di container, il trasporto di merci alla rinfusa e il trasporto di prodotti chimici e alimentari via mare. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice sono le operazioni di carico e scarico delle merci a bordo delle navi e il coordinamento logistico necessario per garantire un'efficace movimentazione delle stesse.
Ecco alcuni esempi concreti di attività che rientrano sotto il codice ATECO 50.20:
Settori professionali correlati includono la logistica, la gestione delle supply chain e l'industria marittima, che collaborano per ottimizzare le operazioni di trasporto marittimo.
Il codice ATECO 50.20 è appropriato per le aziende che si occupano esclusivamente di trasporto marittimo di merci, senza includere attività di trasporto di passeggeri o servizi portuali ausiliari. È utile per quelle imprese che gestiscono navi adibite al trasporto di carichi e non si occupano di noleggio di imbarcazioni senza equipaggio o di magazzinaggio di merci.
Differenze con codici simili, come il 50.10 (trasporto di passeggeri) o il 52.10 (magazzinaggio di merci), sono significative, poiché ciascun codice ATECO si concentra su attività specifiche e distinte nel settore marittimo. Scegliere correttamente il codice è essenziale per una gestione adeguata e per una rappresentazione precisa dell'attività economica svolta.