Attività di servizi di intermediazione per servizi di alloggio Questa classe include le attività di servizi di intermediazione per servizi di alloggio, che consistono nel mettere in contatto clienti e fornitori di servizi a fronte di un compenso o di una commissione. Queste attività di servizi di intermediazione possono essere svolte su piattaforme digitali o attraverso canali non digitali (telefonici, postali, eccetera). Il compenso o la commissione possono essere percepiti sia dai clienti sia dai fornitori dei servizi di alloggio. I ricavi delle attività di servizi di intermediazione possono includere altre fonti di reddito, ad esempio i ricavi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 55.40 si riferisce alle attività di servizi di intermediazione per servizi di alloggio. Questa classe include tutte le operazioni che mettono in contatto i clienti con i fornitori di servizi di alloggio, come hotel, bed & breakfast, o appartamenti in affitto. Gli intermediari possono operare sia attraverso piattaforme digitali, come siti web o app, sia attraverso canali tradizionali, come telefonate o comunicazioni postali. Il compenso per queste attività può provenire sia dai clienti che dai fornitori di servizi, rendendo questo settore molto flessibile e variegato.
Le attività che rientrano nel codice ATECO 55.40 includono:
Settori professionali correlati includono il turismo, la gestione immobiliare e le tecnologie dell'informazione, tutte aree che beneficiano dell'intermediazione per l'alloggio.
Il codice ATECO 55.40 è appropriato per tutte le aziende che si occupano di mettere in contatto clienti e fornitori nel settore dell'alloggio, in particolare se si opera come intermediari. È importante scegliere questo codice quando l'attività principale è la facilitazione delle prenotazioni e non la fornitura diretta di servizi di alloggio. A differenza di altri codici ATECO nel settore dell’ospitalità, come quelli che riguardano direttamente gli hotel o i ristoranti, il 55.40 è specificamente dedicato a chi offre servizi di intermediazione.