Home /
N /
73 /
73.1 /
73.12

CODICE ATECO: 73.12

Attuale
IT Attività di concessionarie pubblicitarie
EN Media representation
VECCHIO TESTO Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari

Attività associate:

Attività di concessionarie pubblicitarie Sono escluse le seguenti attività:

  • pubbliche relazioni e comunicazione, cfr. 73.30
  • vendita di tempi e spazi pubblicitari direttamente da parte degli stessi proprietari (editori, eccetera), cfr. classe corrispondente
Ci sono 3,542 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 19/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 78%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

73.12.0
Attività di concessionarie pubblicitarie

Codice padre (2025):

73.1
Pubblicità

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 73.12 si riferisce alle attività di concessionarie pubblicitarie, ovvero quelle imprese specializzate nella gestione e vendita di spazi pubblicitari per conto di terzi. Questo codice comprende attività che si occupano di pianificazione, acquisto e vendita di pubblicità su diversi mezzi, inclusi stampa, televisione, radio e piattaforme digitali. Le concessionarie pubblicitarie fungono da intermediari tra gli inserzionisti e i mezzi di comunicazione, facilitando la promozione di prodotti e servizi.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività rientranti nel codice ATECO 73.12 includono:

  • Agenzie pubblicitarie che gestiscono campagne pubblicitarie per aziende, ottimizzando gli spazi su riviste e quotidiani.
  • Concessionarie che si occupano della vendita di spazi pubblicitari su piattaforme online, come siti web e social media.
  • Società che gestiscono la pubblicità su impianti pubblicitari esterni, come manifesti e cartelloni stradali.
  • Aziende specializzate nella promozione di eventi che offrono pacchetti pubblicitari per sponsor.

Settori professionali correlati includono il marketing, la comunicazione e i media, che collaborano con le concessionarie per sviluppare strategie pubblicitarie efficaci.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 73.12 è appropriato per le aziende che svolgono prevalentemente attività di intermediazione nella pubblicità. È importante utilizzare questo codice quando la principale attività consiste nella gestione e vendita di spazi pubblicitari e non nella produzione di contenuti pubblicitari o nella gestione diretta delle pubbliche relazioni. A differenza di altri codici, come il 73.30, che si occupano di pubbliche relazioni e comunicazione, il 73.12 è specifico per le concessionarie pubblicitarie, evidenziando la loro funzione di intermediari nel mercato pubblicitario.