CODICE ATECO: 73

Attuale
IT Attività di pubblicità, ricerche di mercato e pubbliche relazioni
EN Activities of advertising, market research and public relations
VECCHIO TESTO PUBBLICITÀ E RICERCHE DI MERCATO

Attività associate:

Attività di pubblicità, ricerche di mercato e pubbliche relazioni Questa divisione include la creazione di campagne pubblicitarie e la collocazione (intesa come strategia di diffusione) di tali pubblicità in periodici, giornali, radio, televisione e Internet, o altri media (mezzi di comunicazione), nonché l'ideazione di strutture e spazi espositivi. Queste attività pubblicitarie sono spesso fornite da agenzie pubblicitarie e da concessionarie pubblicitarie. Questa divisione include anche ricerche di mercato e di opinione, ad esempio in merito a atteggiamenti, valori e comportamenti della popolazione e di vari gruppi socio- demografici e socio- economici in relazione a questioni economiche, sociali e politiche. Include anche le attività di pubbliche relazioni e comunicazione. Sono escluse le seguenti attività:

  • le attività in cui il reddito è generato dalla pubblicità sono classificate in base all'attività economica effettivamente svolta, ad esempio l'edizione di quotidiani pubblicitari è classificata all'interno della divisione 58
  • vendita di tempi e spazi pubblicitari direttamente da parte degli stessi proprietari (editori, eccetera), cfr. classe corrispondente
Ci sono 4 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 06/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 78%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

73.1
Pubblicità
73.2
Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
73.3
Pubbliche relazioni e comunicazione

Codice padre (2025):

N
ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE

Codici correlati:

47
Commercio al dettaglio
70
Attività di sedi centrali e consulenza gestionale
74
Altre attività professionali, scientifiche e tecniche

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 73 identifica le attività di pubblicità, ricerche di mercato e pubbliche relazioni. Questo ambito comprende la creazione e gestione di campagne pubblicitarie, la strategia di diffusione delle stesse attraverso diversi media, tra cui giornali, periodici, radio, televisione e Internet. Le agenzie pubblicitarie e le concessionarie pubblicitarie sono i principali attori in questo settore, offrendo servizi che spaziano dalla pianificazione strategica all'ideazione di spazi espositivi. Inoltre, il codice comprende attività legate alla ricerca di mercato per comprendere meglio le dinamiche dei consumatori e le tendenze del mercato.

Esempi di Attività

Tra le attività specifiche rientranti nel codice ATECO 73 si possono citare:

  • Creazione di campagne pubblicitarie: sviluppo di strategie e creatività per promuovere prodotti o servizi.
  • Gestione di piani media: selezione dei canali più appropriati per la diffusione di messaggi pubblicitari.
  • Ricerche di mercato: analisi dei dati di consumo per supportare le decisioni aziendali.
  • Servizi di pubbliche relazioni: gestione dell'immagine aziendale e delle relazioni con il pubblico attraverso eventi e comunicazioni.
  • Ideazione di stand espositivi: progettazione di spazi per fiere e eventi per presentare al meglio l'offerta aziendale.

Settori professionali correlati includono marketing, comunicazione e design, dove le sinergie tra queste aree possono portare a risultati ottimali.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 73 è appropriato per tutte le aziende che operano nel campo della pubblicità e delle ricerche di mercato, incluse agenzie di comunicazione e studi di marketing. È utile utilizzarlo quando si offre un servizio di creazione e gestione di campagne pubblicitarie, o si svolgono attività di analisi di mercato. È importante notare che, mentre il codice ATECO 73 si concentra sulle attività pubblicitarie e di ricerca, il codice 74 può riguardare altre forme di comunicazione e design, rendendo così necessaria una distinzione chiara tra le due categorie in base alla specificità dei servizi offerti.