Attività di pubblicità, ricerche di mercato e pubbliche relazioni Questa divisione include la creazione di campagne pubblicitarie e la collocazione (intesa come strategia di diffusione) di tali pubblicità in periodici, giornali, radio, televisione e Internet, o altri media (mezzi di comunicazione), nonché l'ideazione di strutture e spazi espositivi. Queste attività pubblicitarie sono spesso fornite da agenzie pubblicitarie e da concessionarie pubblicitarie. Questa divisione include anche ricerche di mercato e di opinione, ad esempio in merito a atteggiamenti, valori e comportamenti della popolazione e di vari gruppi socio- demografici e socio- economici in relazione a questioni economiche, sociali e politiche. Include anche le attività di pubbliche relazioni e comunicazione. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 73 identifica le attività di pubblicità, ricerche di mercato e pubbliche relazioni. Questo ambito comprende la creazione e gestione di campagne pubblicitarie, la strategia di diffusione delle stesse attraverso diversi media, tra cui giornali, periodici, radio, televisione e Internet. Le agenzie pubblicitarie e le concessionarie pubblicitarie sono i principali attori in questo settore, offrendo servizi che spaziano dalla pianificazione strategica all'ideazione di spazi espositivi. Inoltre, il codice comprende attività legate alla ricerca di mercato per comprendere meglio le dinamiche dei consumatori e le tendenze del mercato.
Tra le attività specifiche rientranti nel codice ATECO 73 si possono citare:
Settori professionali correlati includono marketing, comunicazione e design, dove le sinergie tra queste aree possono portare a risultati ottimali.
Il codice ATECO 73 è appropriato per tutte le aziende che operano nel campo della pubblicità e delle ricerche di mercato, incluse agenzie di comunicazione e studi di marketing. È utile utilizzarlo quando si offre un servizio di creazione e gestione di campagne pubblicitarie, o si svolgono attività di analisi di mercato. È importante notare che, mentre il codice ATECO 73 si concentra sulle attività pubblicitarie e di ricerca, il codice 74 può riguardare altre forme di comunicazione e design, rendendo così necessaria una distinzione chiara tra le due categorie in base alla specificità dei servizi offerti.