Concessione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale, escluse le opere soggette a diritto d'autore Questa classe include le attività che consentono a terzi di utilizzare (sfruttare) prodotti di proprietà intellettuale e prodotti simili per i quali è prevista la corresponsione di una royalty o del diritto d'uso al titolare della proprietà del prodotto (cioè il titolare del bene). Il leasing di questi prodotti può prendere varie forme, ad esempio autorizzazioni alla riproduzione e impiego in nuovi processi o prodotti, la gestione di attività aziendali in regime di franchising. Gli attuali proprietari possono aver creato o meno questi prodotti. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 77.40 si riferisce alla concessione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale, escludendo le opere soggette a diritto d'autore. Questa classe comprende tutte le attività che permettono a terzi di utilizzare prodotti di proprietà intellettuale, come marchi, brevetti e know-how, dietro il pagamento di royalties o diritti d'uso. Le imprese che operano in questo ambito si occupano di autorizzare l'uso di tali prodotti, contribuendo alla valorizzazione e all'espansione commerciale di innovazioni e invenzioni.
I settori e gli ambiti di applicazione di questo codice sono estremamente variati, spaziando dalla tecnologia all'industria chimica, fino al design e alla moda. Le tipologie di attività specifiche incluse possono variare da licenze di brevetti a contratti di franchising.
Settori professionali correlati includono avvocati specializzati in diritto della proprietà intellettuale, consulenti aziendali e esperti di marketing.
Utilizzare il codice ATECO 77.40 è appropriato in situazioni in cui un'impresa intende concedere in licenza la propria proprietà intellettuale a terzi. È particolarmente rilevante per aziende che operano nel campo della ricerca e sviluppo, della tecnologia, del design e dell'innovazione.
Rispetto a codici simili, come quello relativo alla concessione di diritti d'autore, il codice 77.40 si distingue per il fatto che non include le opere artistiche o letterarie, ma si focalizza su brevetti, marchi e know-how. Questo lo rende adatto per imprese che operano in ambiti più tecnici e commerciali.