Attività di servizi di intermediazione per il noleggio e il leasing operativo di altri beni materiali e beni immateriali non finanziari Questa classe include le attività di servizi di intermediazione per il noleggio e il leasing operativo di altri beni materiali e beni immateriali non finanziari, che consistono nel mettere in contatto clienti e fornitori di servizi a fronte di un compenso o di una commissione, senza che l'intermediario fornisca i servizi di noleggio e leasing operativo oggetto di intermediazione. Queste attività di servizi di intermediazione possono essere svolte su piattaforme digitali o attraverso canali non digitali (faccia a faccia, inclusi servizi porta a porta, telefonici, postali, eccetera). Il compenso o la commissione possono essere percepiti sia dai clienti sia dai fornitori dei servizi di noleggio e leasing operativo. I ricavi delle attività di servizi di intermediazione possono includere altre fonti di reddito, ad esempio i ricavi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 77.52 si riferisce alle attività di servizi di intermediazione per il noleggio e il leasing operativo di beni materiali e immateriali non finanziari. Questa classe comprende l'attività di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi, facilitando operazioni di noleggio e leasing senza che l'intermediario sia direttamente coinvolto nella fornitura dei beni. Gli intermediari agiscono per conto di terzi, guadagnando una commissione per i servizi offerti, e operano in vari settori, contribuendo a ottimizzare le esigenze di approvvigionamento delle imprese.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 77.52 includono:
Il codice ATECO 77.52 è appropriato per le aziende che operano come intermediari nel settore del noleggio e leasing di beni materiali e immateriali, specialmente quando non forniscono direttamente i beni o i servizi. È utile per chi gestisce una piattaforma di intermediazione o un'agenzia di servizi, e si distingue da codici simili che possono riguardare la vendita diretta o la fornitura di beni. Utilizzare questo codice garantisce una corretta classificazione dell'attività economica, facilitando l'identificazione e la gestione delle operazioni commerciali nel panorama del leasing e del noleggio.