Attività di servizi di intermediazione per servizi di supporto alle imprese n.c.a. Questa classe include le attività di servizi di intermediazione per servizi di supporto alle imprese, che consistono nel mettere in contatto clienti e fornitori di servizi a fronte di un compenso o di una commissione, senza che l'intermediario fornisca i servizi di supporto oggetto di intermediazione. Queste attività di servizi di intermediazione possono essere svolte su piattaforme digitali o attraverso canali non digitali (faccia a faccia, porta a porta, canali telefonici, postali, eccetera). Il compenso o la commissione possono essere percepiti sia dai clienti sia dai fornitori dei servizi di supporto alle imprese. I ricavi delle attività di servizi di intermediazione possono includere altre fonti di reddito, ad esempio i ricavi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari. Questa classe include anche i servizi di prenotazione di biglietti per spettacoli teatrali, sportivi e di altri spettacoli di intrattenimento e divertimento. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 82.40 si riferisce all'attività di servizi di intermediazione per servizi di supporto alle imprese non classificati altrove. Questa categoria comprende l'attività di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi diversi, operando come intermediari che non forniscono direttamente i servizi di supporto. Gli intermediari possono operare attraverso piattaforme digitali, telefonicamente o tramite canali tradizionali, facilitando la connessione tra domanda e offerta nel mercato.
I settori e gli ambiti di applicazione sono ampi e variegati, spaziando da consulenze aziendali a servizi di marketing e comunicazione. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice possono riguardare anche la mediazione per servizi informatici, servizi di formazione, e supporto nella gestione delle risorse umane.
Settori professionali correlati comprendono la consulenza gestionale, il marketing, l'HR e la formazione.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 82.40 in situazioni in cui un'attività si concentra sull'intermediazione di servizi di supporto alle imprese senza fornire direttamente tali servizi. Questo codice è particolarmente utile per quelle aziende che operano come broker o agenti in diversi ambiti di supporto aziendale. Si differenzia da codici simili, come quelli relativi a servizi di supporto diretto, in quanto non prevede l'erogazione dei servizi stessi, ma solo la facilitazione della loro fornitura.