Home /
R /
86 /
86.2 /
86.23.00

CODICE ATECO: 86.23.00

Attuale
IT Attività odontoiatriche
EN Dental practice care activities
VECCHIO TESTO Attività degli studi odontoiatrici

Attività associate:

Attività odontoiatriche

  • cure odontoiatriche di natura generica o specialistica, ad esempio odontoiatria, endodonzia e odontoiatria pediatrica; trattamento delle patologie del cavo orale
  • attività ortodontiche
  • attività odontoiatriche svolte in sale operatorie
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 05/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 78%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

86.23.0
Attività odontoiatriche

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 86.23.00 si riferisce alle attività odontoiatriche, un settore fondamentale della sanità che si occupa della salute orale e della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie del cavo orale. Questa categoria comprende diversi ambiti di specializzazione, come l'odontoiatria generale, l'endodonzia, l'odontoiatria pediatrica e le attività ortodontiche. Le prestazioni possono essere erogate sia in ambulatori privati che in sale operatorie, a seconda della complessità del trattamento richiesto.

Esempi di Attività

Le attività che rientrano nel codice ATECO 86.23.00 includono:

  • Cure odontoiatriche generali: visite di controllo, igiene orale e trattamenti conservativi.
  • Endodonzia: trattamenti canalari per risolvere problemi dentali complessi.
  • Odontoiatria pediatrica: cure specifiche per bambini, focalizzate sulla loro salute dentale.
  • Ortodontia: trattamento delle anomalie dentali e scheletriche attraverso l'uso di apparecchi ortodontici.
  • Chirurgia orale: interventi complessi svolti in sale operatorie, come estrazioni dentali e interventi su tessuti molli.

Settori professionali correlati possono includere la medicina generale, la chirurgia maxillo-facciale e la protesi dentaria.

Quando Utilizzare Questo Codice

È opportuno utilizzare il codice ATECO 86.23.00 per attività che prevedono la fornitura di servizi odontoiatrici, sia a livello ambulatoriale che ospedaliero. Questo codice è ideale per liberi professionisti, studi dentistici e cliniche odontoiatriche che offrono trattamenti specialistici.

Rispetto a codici simili, come quello per le attività di medicina generale o specialistica, il codice ATECO 86.23.00 è specificamente dedicato alle prestazioni odontoiatriche, garantendo così una classificazione più precisa delle attività legate alla salute orale.