Home / 90.03.01

CODICE ATECO: 90.03.01

Obsoleto
IT Attività dei giornalisti indipendenti
VECCHIO TESTO Attività dei giornalisti indipendenti
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 08/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici correlati:

90.11.01
Attività di giornalisti indipendenti

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 90.03.01 si riferisce all'attività dei giornalisti indipendenti. Questo codice comprende professionisti che lavorano autonomamente nel campo del giornalismo, producendo contenuti informativi per diverse piattaforme e media. Gli ambiti di applicazione spaziano dalla scrittura di articoli per testate giornalistiche, alla realizzazione di reportage, interviste, e contenuti per il web e i social media. Le tipologie di attività specifiche incluse possono variare da servizi di freelance per riviste e quotidiani, fino a consulenze editoriali per aziende e istituzioni.

Esempi di Attività

  • Scrittura di articoli per riviste e quotidiani: Giornalisti indipendenti che redigono articoli su temi di attualità, cultura, economia o politica.
  • Produzione di contenuti digitali: Creazione di blog, post sui social media e articoli per siti web, mirati a un pubblico specifico.
  • Interviste e reportage: Realizzazione di interviste a personalità di spicco o reportage su eventi locali e internazionali.
  • Consulenza editoriale: Offerta di servizi di consulenza a piccole e medie imprese su come comunicare efficacemente attraverso i media.
  • Collaborazione con agenzie di stampa: Fornitura di notizie e aggiornamenti a enti di informazione.

Settori professionali correlati includono la comunicazione, le pubbliche relazioni, e il marketing dei contenuti.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 90.03.01 quando si opera come giornalista indipendente, fornendo contenuti a pagamento a diverse testate o clienti senza essere vincolati da contratti di lavoro a lungo termine. È importante distinguere questo codice da altre classificazioni che riguardano attività di comunicazione più ampie, come quelle di agenzie di stampa o di pubblicità, che comportano una gestione di contenuti diversi e più strutturati. Utilizzare il codice corretto garantisce una rappresentazione accurata della propria attività economica e del settore di appartenenza.