Servizi di manicure e pedicure
Il codice ATECO 96.22.01 si riferisce ai servizi di manicure e pedicure, attività estetiche che si concentrano sulla cura e abbellimento delle unghie delle mani e dei piedi. Questi servizi sono generalmente forniti da estetisti professionisti e non richiedono l'intervento di medici specialistici. Tra i settori e ambiti di applicazione vi sono saloni di bellezza, centri estetici e spa, dove la cura delle unghie è una parte fondamentale dell'offerta di servizi di benessere e bellezza. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice comprendono trattamenti di manicure e pedicure, applicazione di smalti, ricostruzione delle unghie e trattamenti idratanti.
Ecco alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 96.22.01:
I settori professionali correlati includono la cosmetica e la cura del corpo, nonché l'industria del benessere, che abbraccia un ampio ventaglio di trattamenti estetici.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 96.22.01 quando si avvia un'attività che fornisce specificamente servizi di manicure e pedicure. Questo codice è utile per estetisti e centri estetici che desiderano specializzarsi nella cura delle unghie, distinguendosi da attività come quelle dei podologi, che rientrano in una classificazione diversa (codice 86.99.09). In questo modo, è possibile identificare con precisione il proprio campo d'azione e facilitare la gestione della propria attività .