Produzione di servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
Il codice ATECO 98.2 si riferisce alla "Produzione di servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze". Questa categoria comprende una vasta gamma di attività svolte da famiglie e convivenze che producono servizi per il proprio utilizzo. Gli ambiti di applicazione spaziano dalla gestione domestica alla cura personale, senza l'intento di offrire tali servizi a terzi. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice coinvolgono la cura della casa, la preparazione dei pasti e altre mansioni quotidiane che non sono destinate alla commercializzazione.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano in questo codice includono:
Settori professionali correlati possono includere il settore domestico, il settore della ristorazione domestica e i servizi di assistenza familiare.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 98.2 in situazioni in cui le attività svolte sono strettamente per uso personale e non intendono generare un profitto esterno. Ad esempio, se una famiglia decide di organizzare un servizio di pulizia interno o di preparare pasti per i propri membri senza l'obiettivo di vendere questi servizi, il codice ATECO 98.2 è la classificazione corretta. Questo codice si differenzia da quelli relativi a servizi professionali o commerciali, dove è prevista un’offerta di servizi a terzi. Scegliere il codice ATECO giusto è fondamentale per una corretta identificazione dell'attività economica e per un’organizzazione adeguata delle funzioni familiari.