Produzione di beni e di servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze Questa divisione include le attività di produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze. Sono incluse unicamente le attività di famiglie e convivenze per le quali è impossibile identificare un'attività principale fra le attività di sussistenza della famiglia o convivenza. Se la famiglia o convivenza è impegnata in un'attività produttiva di mercato, la sua produzione deve essere classificata in base all'attività di mercato principale da essa svolta.
Il codice ATECO 98 si riferisce alla produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze. Questa categoria comprende un'ampia gamma di attività svolte da individui o gruppi di persone che non operano in un contesto commerciale ufficiale. Si tratta di produzioni che non possono essere facilmente classificate in un'attività principale di sussistenza. È importante notare che, se una famiglia o una convivenza è coinvolta in un'attività produttiva di mercato, non rientra in questa categoria.
Alcuni esempi concreti di attività coperte da questo codice ATECO includono:
Settori professionali correlati possono includere l'artigianato, l'agricoltura domestica e le attività artistiche.
Il codice ATECO 98 è appropriato quando un individuo o una famiglia svolge attività di produzione senza un intento commerciale. È ideale per chi produce beni o servizi esclusivamente per uso personale e non per la vendita. A differenza di altri codici ATECO, come quelli relativi ad attività commerciali o artigianali, questo codice è specifico per le produzioni indifferenziate e non destinate al mercato. Utilizzarlo consente di chiarire che l'attività non ha finalità lucrative, facilitando la classificazione e la gestione delle attività economiche familiari.