Home /
A /
01 /
01.5 /
01.50

CODICE ATECO: 01.50

Attuale
IT Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista
EN Mixed farming

Attività associate:

Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista Questa classe include la produzione congiunta di colture e l'allevamento di animali senza una produzione specializzata. La dimensione delle attività non è un fattore determinante. Se la coltivazione o l'allevamento in una data unità è pari al 66 per cento o più della produzione standard (calcolata come somma dei vari Standard Output delle coltivazioni o degli allevamenti), le attività congiunte non vanno incluse in questa categoria, bensì vanno assegnate alla coltivazione o all'allevamento prevalente (e quindi classificate nella voce corrispondente). Sono escluse le seguenti attività:

  • coltivazione mista di colture agricole, cfr. 01.1, 01.2
  • allevamento misto di animali, cfr. 01.4
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 19/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

01.50.0
Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista

Codice padre (2025):

01.5
Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 01.50 rappresenta la categoria delle "Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista". Questa classe comprende la produzione simultanea di coltivazioni agricole e l'allevamento di animali, senza che nessuna delle due attività diventi predominante. È una soluzione versatile per le aziende agricole che desiderano diversificare le loro fonti di reddito, combinando la coltivazione di piante con l'allevamento di animali. Le dimensioni dell'attività non influiscono sulla classificazione, ma è importante notare che se una delle due attività supera il 66% della produzione totale, questa deve essere classificata in modo distinto.

Esempi di Attività

Le seguenti attività rientrano nel codice ATECO 01.50:

  • Coltivazione di cereali e allevamento di pollame in un'unica azienda agricola.
  • Produzione di ortaggi mentre si tiene un piccolo allevamento di pecore per la produzione di lana e carne.
  • Combinazione di frutteti e allevamento di capre per la produzione di latte. Queste attività possono coinvolgere vari settori professionali, tra cui agronomi, veterinari, e specialisti in gestione aziendale agricola.

Quando Utilizzare Questo Codice

Utilizzare il codice ATECO 01.50 è appropriato per le aziende che operano in un contesto agricolo misto, dove entrambe le attività—coltivazione e allevamento—sono praticate insieme. È particolarmente utile per le piccole e medie imprese agricole che vogliono ottimizzare le risorse e ridurre i rischi economici attraverso la diversificazione. A differenza di altri codici ATECO che si concentrano su attività specifiche, come l'allevamento di animali (01.46) o la sola coltivazione (01.11), questo codice è pensato per quelle realtà che non vogliono specializzarsi in un'unica linea produttiva.