Attività successive alla raccolta e lavorazione delle sementi per la semina Questa classe include tutte le attività successive alla raccolta effettuate su base remunerativa o contrattuale (per conto terzi). Tali attività sono finalizzate a migliorare la qualità di propagazione (riproduzione) delle sementi tramite l'eliminazione di materiale estraneo, sementi danneggiate (ad esempio sementi che hanno subito danni meccanici o da insetti) e sementi non ancora mature, nonché riducendo l'umidità delle sementi a un livello sicuro per la conservazione. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 01.63 si riferisce alle attività successive alla raccolta e lavorazione delle sementi destinate alla semina. Questa classe comprende tutte le operazioni svolte su base remunerativa o contrattuale, specificamente per conto terzi. Le attività incluse sono orientate a migliorare la qualità delle sementi, attraverso processi che eliminano materiale estraneo, sementi danneggiate, e quelle non mature. Inoltre, sono previste operazioni per la riduzione dell'umidità, garantendo così una propagazione più efficace e una maggiore resa nelle coltivazioni.
Settori professionali correlati includono agricoltura, floricoltura, e industrie sementiere, tutte focalizzate sulla produzione e distribuzione di sementi di alta qualità.
Questo codice ATECO è appropriato per le aziende che si occupano di lavorazioni post-raccolta delle sementi, specialmente quelle che operano su base contrattuale per conto di terzi. È utile per tutte le attività che mirano a ottimizzare la qualità delle sementi per la semina, contribuendo a un'agricoltura più efficiente e produttiva. È importante notare che differisce da codici simili, come quelli relativi alla produzione diretta delle sementi, poiché si concentra esclusivamente sulle operazioni successive alla raccolta.