Il codice ATECO 10.52 si riferisce alla produzione di gelati, un settore che gioca un ruolo fondamentale nell'industria alimentare. Questo codice comprende la trasformazione di ingredienti in gelati e prodotti simili, utilizzando metodi di produzione artigianale o industriale. Gli ambiti di applicazione sono vasti e includono aziende che producono gelati da gustare in casa, gelati da servire in ristoranti e gelaterie, esclusi però i punti di vendita diretti come le gelaterie stesse. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice riguardano la produzione di gelati a base di latte, gelati vegetali e sorbetti.
Settori professionali correlati includono l'agricoltura (per la fornitura degli ingredienti), la logistica (per la distribuzione dei prodotti) e il marketing alimentare.
Il codice ATECO 10.52 è appropriato per le imprese che si dedicano esclusivamente alla produzione di gelati, sia su scala industriale che artigianale. È importante utilizzarlo quando si desidera identificare l'attività di produzione, distinguendola da altre come le gelaterie, che rientrano nel codice 56.1, dedicato alla ristorazione. Questo codice è utile anche per aziende che intendono diversificare la loro offerta includendo prodotti gelati, ma che non operano come punti vendita diretti al pubblico.