Fabbricazione di tessuti non-tessuti e di articoli in tessuto non-tessuto
Il codice ATECO 13.95.0 si riferisce alla fabbricazione di tessuti non-tessuti e di articoli in tessuto non-tessuto. Questo codice comprende tutte le attività legate alla produzione di materiali tessili che non sono realizzati tramite il tradizionale processo di tessitura, ma attraverso tecniche innovative che utilizzano fibre unite meccanicamente, chimicamente o termicamente. I tessuti non-tessuti trovano applicazione in vari settori, grazie alla loro versatilità e ai costi contenuti. Le tipologie di prodotti realizzati includono, ma non si limitano a, materiali assorbenti, filtri, tessuti per l'abbigliamento e articoli per uso domestico e industriale.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano sotto il codice ATECO 13.95.0 includono:
Settori professionali correlati a queste attività possono includere l'ingegneria dei materiali, la moda, l'industria sanitaria e quella della manutenzione.
Utilizzare il codice ATECO 13.95.0 è appropriato per aziende che si dedicano esclusivamente alla produzione di tessuti non-tessuti e degli articoli derivati. È importante scegliere questo codice quando la maggior parte delle attività aziendali è focalizzata su questa tipologia di prodotto. Questo codice si differenzia da altri simili, come quelli relativi alla tessitura tradizionale, in quanto non include le tecniche di lavorazione dei tessuti classici, ma si concentra su processi innovativi e specifici per i materiali non-tessuti. Scegliere correttamente il codice ATECO è fondamentale per una corretta classificazione e gestione dell'attività economica.