Fabbricazione di macchine per l'industria alimentare, delle bevande e del tabacco Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 28.93 si riferisce alla fabbricazione di macchine specificamente progettate per l'industria alimentare, delle bevande e del tabacco. Questo settore comprende la produzione di attrezzature e impianti che facilitano la lavorazione, il confezionamento e la conservazione di alimenti e bevande, contribuendo così alla qualità e sicurezza dei prodotti finali. Le macchine fabbricate in questo ambito trovano applicazione in stabilimenti di produzione alimentare, birrifici, industrie vinicole e tabacchi.
Le attività incluse in questo codice ATECO comprendono la realizzazione di macchine per la trasformazione degli alimenti, come mixer, frullatori industriali e presse per frutta. Inoltre, si occupa della creazione di impianti per la produzione di bevande, come macchine per la produzione di birra e vino, e attrezzature specifiche per la lavorazione del tabacco.
Settori professionali correlati includono ingegneria meccanica, automazione industriale e tecnologia alimentare.
È opportuno utilizzare il codice ATECO 28.93 in tutte le situazioni in cui l'attività principale concerne la fabbricazione di macchine destinate alla lavorazione e produzione di alimenti, bevande e tabacco. Questo codice è specifico per le attrezzature industriali e si distingue da altri codici simili, come il 28.29 (fabbricazione di macchine per imballaggio), per il suo focus su macchine di lavorazione piuttosto che su quelle di confezionamento.