Fabbricazione di gioielleria, bigiotteria e articoli connessi Questo gruppo include la fabbricazione di articoli di gioielleria e di bigiotteria (imitazione di gioielleria).
Il codice ATECO 32.1 si riferisce alla fabbricazione di gioielleria, bigiotteria e articoli connessi. Questo gruppo comprende la produzione di articoli di gioielleria, che possono essere realizzati in metalli preziosi e pietre preziose, oltre alla bigiotteria, ovvero prodotti di imitazione, spesso utilizzando materiali meno costosi. Gli ambiti di applicazione di questo codice si estendono dalla creazione di pezzi unici e artigianali fino alla produzione in serie di articoli di moda. Le attività specifiche incluse sono la progettazione, la lavorazione e la vendita di gioielli e accessori, nonché la personalizzazione di articoli esistenti.
Settori professionali correlati includono design e moda, artigianato artistico e vendita al dettaglio.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 32.1 per attività che si concentrano sulla creazione e vendita di gioielli e bigiotteria, sia a livello artigianale che industriale. Questo codice è utile per chi intende specializzarsi nel settore della gioielleria, distinguendosi da altre categorie come la produzione di orologi o articoli di moda. A differenza di codici simili, come quelli relativi a prodotti di pelletteria o di moda, il codice 32.1 si focalizza esclusivamente sulla lavorazione di metalli e materiali per la creazione di accessori preziosi e decorativi.