Home /
C /
33 /
33.2 /
33.20.01

CODICE ATECO: 33.20.01

Attuale
IT Installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici e di apparecchiature per la distribuzione e il controllo della elettricità
EN Installation of electric motors, generators, transformers and electricity distribution and control apparatus
VECCHIO TESTO Installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici; di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità (esclusa l'installazione all'interno degli edifici)

Attività associate:

Installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici e di apparecchiature per la distribuzione e il controllo della elettricità

  • installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici e di apparecchiature per la distribuzione e il controllo della elettricità
Ci sono 678 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 30/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

33.20.0
Installazione di macchine e apparecchiature industriali

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 33.20.01 si riferisce all'installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici, nonché di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità. Questa categoria comprende tutte le attività specializzate nel montaggio e nella messa in servizio di dispositivi elettrici che sono fondamentali per il funzionamento degli impianti elettrici, sia in ambito industriale che civile. I settori di applicazione di questo codice spaziano dall'industria manifatturiera all'edilizia, fino ai servizi pubblici e alle infrastrutture.

Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice comprendono l'installazione di sistemi di controllo elettrico, trasformatori per la distribuzione di energia e generatori per la produzione di elettricità. Queste operazioni sono cruciali per garantire il corretto funzionamento delle reti elettriche e per mantenere la sicurezza e l'efficienza energetica.

Esempi di Attività

  • Installazione di motori elettrici per impianti di produzione industriale.
  • Montaggio di trasformatori per la distribuzione di energia elettrica in aree urbane.
  • Messa in servizio di generatori elettrici per impianti di emergenza e backup.
  • Installazione di dispositivi di controllo elettrico per automazione industriale.
  • Realizzazione di sistemi di distribuzione elettrica in nuovi edifici commerciali.

Settori professionali correlati a queste attività includono ingegneria elettrica, manutenzione industriale e progettazione di impianti elettrici.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 33.20.01 è appropriato per le aziende che si occupano di installazione e messa in servizio di apparecchiature elettriche, inclusi motori e generatori. È utile per professionisti e imprese che forniscono servizi specializzati in ambito elettrico, soprattutto quelli che operano nel settore dell'impiantistica elettrica.

Rispetto ad altri codici ATECO simili, come il 33.20.02, che riguarda la manutenzione e riparazione di apparecchiature elettriche, il 33.20.01 si distingue per la sua focalizzazione sull'installazione e non sui servizi di assistenza post-vendita.