Il codice ATECO 45.4 si riferisce al commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori. Questo settore include una vasta gamma di attività legate ai veicoli a due ruote, coprendo sia la vendita di motocicli nuovi e usati che la fornitura di servizi di assistenza e manutenzione. Le aziende che rientrano in questo codice operano prevalentemente in officine meccaniche, rivendite di motocicli e negozi specializzati in accessori e ricambi.
Le attività comprese in questo codice ATECO si estendono anche ai servizi di personalizzazione e tuning delle motociclette, nonché alla vendita di abbigliamento e attrezzature per motociclisti. Inoltre, sono incluse le operazioni di riparazione e sostituzione di componenti come motori, freni e sospensioni.
Settori professionali correlati includono meccanici di veicoli, venditori al dettaglio di accessori e specialisti in customizzazione.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 45.4 quando si avvia un'attività focalizzata sulla vendita, riparazione o manutenzione di motocicli e relativi accessori. È fondamentale per le imprese che desiderano chiarire la loro attività principale legata al mondo delle due ruote. Differenze con codici simili, come quelli riguardanti il commercio di autoveicoli, risiedono nel fatto che il codice 45.4 è specificamente centrato su motocicli, mentre altri codici potrebbero riguardare veicoli a quattro ruote o altri tipi di mezzi di trasporto.