Commercio al dettaglio di autoveicoli, motocicli e relative parti e accessori Questo gruppo include il commercio al dettaglio di autoveicoli e motocicli nuovi e di seconda mano e tutte le tipologie di parti, componenti, forniture, strumenti e accessori per autoveicoli e motocicli, ad esempio: • pneumatici e camere d'aria per pneumatici; • candele di accensione, batterie, apparecchiature di illuminazione (dispositivi di illuminazione), apparecchiature per la ricarica di veicoli e parti elettriche. Questo gruppo include anche le seguenti attività: • commercio al dettaglio di parti e accessori usati in seguito allo smantellamento di automobili o altri autoveicoli; • commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli e motocicli elettrici. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 47.8 si riferisce al commercio al dettaglio di autoveicoli, motocicli e relative parti e accessori. Questa classificazione comprende la vendita di veicoli nuovi e usati, nonché la commercializzazione di una vasta gamma di componenti e accessori necessari per il corretto funzionamento e la manutenzione di autoveicoli e motocicli. I settori di applicazione di questo codice spaziano dalle concessionarie automobile ai negozi specializzati in ricambi e accessori, coprendo un’ampia gamma di necessità per gli automobilisti e i motociclisti.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano in questo codice includono:
Settori professionali correlati comprendono meccanici, elettrauti, venditori al dettaglio e specialisti in accessori per veicoli.
È appropriato utilizzare il codice ATECO 47.8 quando si avvia un'attività di vendita al dettaglio di autoveicoli, motocicli o dei loro accessori, sia in negozi fisici che online. Questo codice è particolarmente utile per le aziende che operano in un mercato altamente specializzato e competitivo. È importante notare che, a differenza di altri codici che si riferiscono al commercio di veicoli commerciali o al noleggio, il codice 47.8 si concentra esclusivamente sulla vendita al dettaglio e sui componenti correlati, rendendolo più adatto a chi si occupa di commercio diretto ai consumatori.