Home /
G /
46 /
46.1 /
46.11.02

CODICE ATECO: 46.11.02

Attuale
IT Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di fiori e piante
EN Activities of agents involved in the wholesale of flowers and plants
VECCHIO TESTO Agenti e rappresentanti di fiori e piante

Attività associate:

Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di fiori e piante

  • attività di intermediari del commercio all'ingrosso di fiori, piante, bulbi e semi
  • attività di intermediari del commercio all'ingrosso di fiori recisi e boccioli
Ci sono 186 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 01/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 62%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

46.11.0
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di materie prime agricole, animali vivi, materie prime tessili e semilavorati

Codici correlati:

82.99.99
Tutti gli altri servizi vari di supporto alle imprese n.c.a.
46.11.05
Procacciatori d'affari di materie prime agricole, animali vivi, materie prime e semilavorati tessili; pelli grezze
46.11.06
Mediatori in materie prime agricole, materie prime e semilavorati tessili; pelli grezze

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 46.11.02 si riferisce all'attività di intermediari del commercio all'ingrosso di fiori e piante. Questa classificazione comprende un'ampia gamma di operazioni commerciali che riguardano la mediazione nella vendita di prodotti florovivaistici, come fiori freschi, piante ornamentali, bulbi, semi e fiori recisi. Gli intermediari svolgono un ruolo cruciale nel collegare i produttori con i rivenditori, garantendo che i prodotti vegetali arrivino sul mercato in modo efficiente e tempestivo.

I settori di applicazione di questo codice ATECO sono molteplici e comprendono il commercio all'ingrosso, le florovivaistiche e i mercati di fiori e piante. Le tipologie di attività specifiche incluse vanno dalla negoziazione di contratti di fornitura alla gestione delle vendite all'ingrosso, contribuendo a un sistema commerciale ben organizzato e interconnesso.

Esempi di Attività

  • Commercio di fiori recisi: Intermediazione nella vendita di rose, tulipani e altri fiori freschi.
  • Negoziazione di piante ornamentali: Mediazione nella fornitura di piante da interno e da esterno per rivenditori e garden center.
  • Vendita di bulbi e semi: Attività di intermediazione per forniture di bulbi di tulipani, narcisi e semi per orti e giardini.
  • Fornitura di bouquet per eventi: Collaborazione con fioristi per la distribuzione di bouquet per matrimoni e altre celebrazioni.

I settori professionali correlati includono il florovivaismo, il commercio all'ingrosso e la logistica, tutti fondamentali per il successo di queste attività.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 46.11.02 quando si gestisce un'attività di intermediazione nel commercio all'ingrosso di fiori e piante. Questo codice è particolarmente utile per le aziende che non producono direttamente i beni, ma che svolgono attività di vendita e distribuzione per conto di produttori. Rispetto ad altri codici ATECO, come quelli relativi al commercio al dettaglio di fiori e piante, questo codice specifica un focus sull'ingrosso, evidenziando le dinamiche di business diverse e i volumi di transazione superiori.