Home /
G /
46 /
46.1 /
46.17.0

CODICE ATECO: 46.17.0

Attuale
IT Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacchi
EN Activities of agents involved in the wholesale of food, beverages and tobacco
VECCHIO TESTO Intermediari del commercio di prodotti alimentari, bevande e tabacco

Attività associate:

Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacchi Le attività incluse in questa categoria sono suddivise in attività di intermediari del commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi, attività di intermediari del commercio all'ingrosso di carne e prodotti a base di carne, attività di intermediari del commercio all'ingrosso di pesce e prodotti a base di pesce, attività di intermediari del commercio all'ingrosso di latte e prodotti lattiero-caseari, attività di intermediari del commercio all'ingrosso di oli e grassi alimentari, attività di intermediari del commercio all'ingrosso di bevande e attività di intermediari del commercio all'ingrosso di altri prodotti alimentari e tabacchi.

Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 02/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 62%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

46.17.01
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi
46.17.02
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di carne e prodotti a base di carne
46.17.03
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di pesce e prodotti a base di pesce
46.17.04
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di latte e prodotti lattiero-caseari
46.17.05
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di oli e grassi alimentari
46.17.06
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di bevande
46.17.07
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di altri prodotti alimentari e tabacchi

Codice padre (2025):

46.17
Attività di intermediari del commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacchi

Codici correlati:

82.99.9
Altri servizi vari di supporto alle imprese n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 46.17.0 si riferisce alle attività di intermediari del commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e tabacchi. Questa categoria comprende l'intermediazione nella vendita all'ingrosso di una vasta gamma di prodotti alimentari, garantendo un collegamento efficace tra produttori e rivenditori. I settori e gli ambiti di applicazione di questo codice includono la distribuzione di frutta, ortaggi, carne, pesce, latte e prodotti lattiero-caseari, oltre a bevande e tabacchi. Le tipologie di attività specifiche incluse in questa classificazione coprono una serie di operazioni commerciali che facilitano il flusso di beni alimentari nel mercato.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività che rientrano in questo codice ATECO sono:

  • Intermediazione nella vendita all'ingrosso di frutta e verdura fresche.
  • Distribuzione di carne e salumi a negozi e ristoranti.
  • Commercio all'ingrosso di pesce e prodotti ittici.
  • Vendita all'ingrosso di latticini e derivati del latte.
  • Intermediazione nella distribuzione di bevande alcoliche e analcoliche.

Settori professionali correlati includono la logistica alimentare, la consulenza commerciale e la gestione delle vendite, tutte aree che supportano l'efficacia dell'intermediazione nella distribuzione dei prodotti alimentari.

Quando Utilizzare Questo Codice

Questo codice ATECO è appropriato per le aziende che operano come intermediari nel commercio all'ingrosso di prodotti alimentari e bevande. È particolarmente utile per quelle attività che non producono direttamente i beni, ma svolgono un ruolo cruciale nel collegare fornitori e clienti finali. È importante notare che questo codice si differenzia da altri codici ATECO simili, come quelli riguardanti il commercio al dettaglio o la produzione di alimenti, in quanto si focalizza esclusivamente sull'intermediazione all'ingrosso, senza coinvolgere vendite dirette al consumatore finale.