Commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti alimentari, bevande e tabacchi
Il codice ATECO 46.39.0 si riferisce al commercio all'ingrosso non specializzato di prodotti alimentari, bevande e tabacchi. Questa categoria comprende una vasta gamma di attività economiche che si occupano della vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e bevande senza specializzarsi in un singolo tipo di prodotto. Gli operatori di questo settore svolgono un ruolo cruciale nella catena di distribuzione, rifornendo negozi al dettaglio, ristoranti, e altri punti vendita.
I settori e ambiti di applicazione di questo codice includono il commercio di alimenti freschi e confezionati, bevande alcoliche e analcoliche, oltre a prodotti del tabacco. Le tipologie di attività specifiche incluse possono variare da grossisti di frutta e verdura a distributori di bevande, fino a rivenditori di prodotti alimentari generali.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano in questo codice ATECO includono:
Settori professionali correlati possono includere la logistica, la gestione delle scorte e la consulenza in materia di approvvigionamento.
Questo codice ATECO è appropriato per le aziende che operano nel commercio all'ingrosso di una varietà di prodotti alimentari e bevande senza una specializzazione specifica. È indicato per quelle attività che non si limitano a un singolo tipo di prodotto, ma che gestiscono un assortimento diversificato. Differenze con codici simili possono emergere nel caso di aziende che si specializzano in un unico tipo di prodotto, come il commercio all'ingrosso di carne o pesce, per cui sarebbero necessari codici ATECO distinti.